2020 – Un anno segnato dal Covid 19: riflessioni e statistiche

Se è vero che ogni anno rimane nella storia per qualche evento da ricordare, il 2020 lo ricorderemo per questa tragica pandemia causata dal virus Sars-CoV-2.

Ci ha visti sprovveduti e pur non avendo una letalità drammatica ha avuto una diffusione veloce diventando più grave là dove è divenuta endemica, colpendo non solo anziani, che sono state le vittime privilegiate del virus, ma anche adulti (i sanitari morti, sono stati circa 400 solo in Italia). Questo evento ha fatto emergere la difficoltà di fare squadra come società, dividendoci continuamente e molti hanno assunto il titolo di “virologi” pur non avendo mai aperto un libro di medicina.

E’ una ricchezza per la nazione la pluralità delle opinioni. E’ una povertà del sistema, fare perno su posizioni individualiste che non poggiano su razionali posizioni fino a toccare il culmine di chi, pur non conoscendo la reale situazione ospedaliera, non ha compreso la difficoltà delle strutture sanitarie che non erano adeguate per affrontare un contagio, con numeri di persone da assistere, troppo elevato in così poco tempo. Se non si fosse chiuso tutto e rallentata la corsa del virus il sistema sanitario sarebbe imploso. Qualcuno ha parlato anche di vittime di serie A e B: morti per Covid o morti con Covid.

E’ stato scritto che il valore di una democrazia passa dal rispetto delle minoranze ma soprattutto delle persone più fragili, come gli anziani. Quest’ultimi, sono stati attaccati non solo nell’atto più naturale, che è il respiro, ma anche nel loro corredo più caro che sono i parenti più vicini: moglie, marito e figli. Lo dico da persona che ha vissuto direttamente questo strazio. Impossibilitati anche noi personale a offrire un sorriso più prolungato o una carezza più duratura, all’interno di involucri senza identità, mascherati senza volto, impauriti per non avvicinarsi troppo alla fonte della malattia, priva di cura. La solitudine ha regnato insieme alla paura proprio nel momento in cui sarebbe servito un tempo di abbracci e di sguardi prolungati. In tanti tra parenti e amici di una persona ammalata non sono potuti stare fisicamente accanto ai familiari. Lo abbiamo fatto di certo spiritualmente.

Mai dimenticheremo la lunga fila di camion militari che a Bergamo, la scorsa primavera, ha segnato così intensamente la nostra immaginazione: ci ha riportati, giovani o vecchi che siamo, alla domanda fondamentale della nostra esistenza, circa il senso della nostra vita. Ci ha rimandati a quello sguardo che senza condizioni, nella nostra fragilità, si è posato proprio su ognuno di noi, forte e duraturo che il Natale ci ha ricordato per sempre. Quello sguardo che noi non siamo stati capaci di offrire in questi mesi di tenace battaglia.

Rimaniamo vicini perchè ciò che riguarda l’altro riguarda anche noi. Siamo un paese, una comunità, cittadini uniti di questo piccolo mondo che è la nostra cara terra.                                                                                                                                                                                                                   (Fabio C.)

Pubblichiamo le statistiche della nostra parrocchia che, in questo anno segnato dal Covid-19,

oltre agli eventi positivi dei battesimi e di un matrimonio,

ha visto celebrare il funerale di tanti nostri parrocchiani,

che erano nostri famigliari, parenti o amici,

e anche se per alcuni la comunità non è potuta stare loro accanto fisicamente,

non ha fatto mancare la sua vicinanza spirituale attraverso il sostegno e la preghiera.

ANAGRAFE PARROCCHIALE DAL 10 NOVEMBRE 2019 AL 10 DICEMBRE 2020

MATRIMONI CELEBRATI

07.09.2020        BERTONI FEDERICO – BOLOGNESI FRANCESCA

PERSONE DEFUNTE DAL 1 NOVEMBRE 2019 AL 09 DICEMBRE 2020