Avvisi S.Lorenzo 04.07.2021

Il Vangelo di Marco di questa XIV domenica del Tempo ordinario ci mostra un Gesù ancora intento ad insegnare ma “incapace” di compiere prodigi a causa dell’incredulità dei suoi concittadini; per dirla in breve: niente miracoli senza la fede

Il commento al Vangelo di questa domenica ce lo propone Miriana:

Gesù, ormai diventato famoso per aver compiuto miracoli, decise di rientrare in patria a Nazareth.

Era sabato e, come aveva sempre fatto, inizia ad insegnare nella sinagoga in un luogo a lui familiare.

I suoi compaesani iniziano a farsi domande, nate dal fatto che uno come loro potesse utilizzare parole così grandi.

Sono “scandalizzati” dalla possibilità che uno di loro possa giudicarli.

Gesù viene ritenuto troppo umano perché credono che per poter parlare di Dio sia necessario un testimone diverso da loro.

In questo caso Gesù non viene compreso, viene rifiutato e con lui viene rifiutata anche la parola di Dio.

Gesù di fronte al rifiuto non ha paura e continua ad insegnare attraverso gesti.

Questo vangelo ci insegna a non temere il conflitto e a non aver paura di non essere accolti.

Quante volte ti sarà capitato di sentirti incompreso? Come hai reagito?

Di seguito trovate le Letture di questa domenica, gli Avvisi per tutto il mese di luglio.

Ricordiamo che con il mese di luglio la messa al Santuario dell’Olmo continua ma alle ore 10 e all’aperto

Buona Domenica

4 Luglio – XIV Domenica per annum

Dal libro del profeta Ezechiele (2,2-25)
In quei giorni, uno spirito entrò in me, mi fece alzare in piedi e io ascoltai colui che mi parlava. Mi disse: «Figlio dell’uomo, io ti mando ai figli d’Israele, a una razza di ribelli, che si sono rivoltati contro di me. Essi e i loro padri si sono sollevati contro di me fino ad oggi. Quelli ai quali ti mando sono figli testardi e dal cuore indurito. Tu dirai loro: “Dice il Signore Dio”. Ascoltino o non ascoltino – dal momento che sono una genìa di ribelli –, sapranno almeno che un profeta si trova in mezzo a loro».

Salmo Responsoriale (dal salmo 122/123) – Rit.: I nostri occhi sono rivolti al Signore.

Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi (12,7-10)
Fratelli, affinché io non monti in superbia, è stata data alla mia carne una spina, un inviato di Satana per percuotermi, perché io non monti in superbia. A causa di questo per tre volte ho pregato il Signore che l’allontanasse da me. Ed egli mi ha detto: «Ti basta la mia grazia; la forza infatti si manifesta pienamente nella debolezza». Mi vanterò quindi ben volentieri delle mie debolezze, perché dimori in me la potenza di
Cristo. Perciò mi compiaccio nelle mie debolezze, negli oltraggi, nelle difficoltà, nelle persecuzioni, nelle angosce sofferte per Cristo: infatti quando sono debole, è allora che sono forte.

Dal Vangelo secondo Marco (6,1-6)
In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità. Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.

Sabato 3 San Tommaso, apostolo – Festa
Domenica 4 luglio XIV Domenica del Tempo Ordinario “Un profeta non è disprezzato se non nella usa patria”
Martedì 6 Santa Maria Goretti, vergine
Venerdì 9 Beato Elia Facchini, sacerdote e martire – Chiesa di Bologna
Domenica 11 luglio XV Domenica del Tempo Ordinario “Prese a mandarli”
Martedì 13 Santa Clelia Barbieri, vergine – Chiesa di Bologna
Giovedì 15 San Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa
Venerdì 16 Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Domenica 18 luglio XVI Domenica del Tempo Ordinario “Erano come pecore che non hanno pastore”
Martedì 20 Santa Brigida, religiosa, Patrona d’Europa – Festa
Giovedì 22 Santa Maria Maddalena – Festa
Venerdì 23 Sant’Apollinare, vescovo e martire, Patrono dell’Emilia Romagna
Domenica 25 luglio XVII Domenica del Tempo Ordinario “Distribuì a quelli che erano seduti quanto ne volevano”
Lunedì 26 Santi Gioacchino ed Anna
Giovedì 29 Santa Marta
Venerdì 30 San Pietro Crisologo, vescovo e dottore della Chiesa
Sabato 31 Sant’Ignazio di Loyola, sacerdote

Si informa che nel periodo estivo non sarà più possibile seguire la Messa sul Canale YouTube della Parrocchia San Lorenzo.

Orario Messe e Funzioni (primavera-estate)
San Lorenzo – Festivi: ore 19:00 S. Messa prefestiva – ore 8:00, 10:30, 19:00 S. Messe festive ore 18:30 Rosario
Santuario dell’Olmo – Festivi: ore 10:00 S. Messa all’aperto
San Lorenzo – Feriali: ore 8:00 Celebrazione delle Lodi – ore 8:30 S. Messa (martedì Adorazione)