Nel Vangelo di Matteo che leggiamo in questa Quinta Domenica del Tempo Ordinario troviamo le espressioni; «Voi siete il sale della terra … Voi siete la luce del mondo …»
“Dare sapore”, “illuminare la strada” è questo il compito del credente che emerge da questo vangelo …
ma si tratta di un invito a cui potremo corrispondere solo dopo aver incontrato Lui, solo se resi “Beati” da Lui, come ci ricordava il Vangelo di domenica scorsa che, guarda caso, precede di pochi versetti quello di oggi.
Di seguito trovate il commento a questo brano di Vangelo pronunciato nel 2017 all’Angelus da papa Francesco e, come al solito, tutte le informazioni relative agli appuntamenti fra cui:
- l’invito a richiedere la Visita alla famiglia per le Benedizioni Pasquali
- l’Incontro Formativo per i Catechisti dell’Iniziazione Cristiana “Dalla regola alla vita, dalla vita alla regola” di domenica 5 febbraio ore 15:30-18:45 c/o la parrocchia di Pieve di Budrio
- la veglia di preghiera in preparazione all’Ordinazione al diaconato di Helmy Ibrahim di giovedì 9 febbraio ore 20:30
- la presentazione del libro di p. Alberto Maggi su Bernadette di venerdì 10 febbraio ore 18:30
Buona domenica!
5 febbraio 2023 – V Domenica per Annum
Dal libro del profeta Isaìa (58,7-10)
Così dice il Signore: «Non consiste forse [il digiuno che voglio] nel dividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza trascurare i tuoi parenti? Allora la tua luce sorgerà come l’aurora, la tua ferita si rimarginerà presto.
Davanti a te camminerà la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguirà. Allora invocherai e il Signore ti risponderà, implorerai aiuto ed egli dirà: “Eccomi!”. Se toglierai di mezzo a te l’oppressione, il puntare il dito e il parlare empio, se aprirai il tuo cuore all’affamato, se sazierai l’afflitto di cuore, allora brillerà fra le tenebre la tua luce, la tua tenebra sarà come il meriggio».
Dal Salmo 111 – Rit. Il giusto risplende come luce
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi (2,1-5)
Io, fratelli, quando venni tra voi, non mi presentai ad annunciarvi il mistero di Dio con l’eccellenza della parola o della sapienza. Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e Cristo crocifisso. Mi presentai a voi nella debolezza e con molto timore e trepidazione. La mia parola e la mia predicazione non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio.
Dal Vangelo secondo Matteo (5,13-16)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».
Papa Francesco – Angelus del 5.2.2017
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
In queste domeniche la liturgia ci propone il cosiddetto Discorso della montagna, nel Vangelo di Matteo. Dopo aver presentato domenica scorsa le Beatitudini, oggi mette in risalto le parole di Gesù che descrivono la missione dei suoi discepoli nel mondo (cfr Mt 5,13-16). Egli utilizza le metafore del sale e della luce e le sue parole sono dirette ai discepoli di ogni tempo, quindi anche a noi.
Gesù ci invita ad essere un riflesso della sua luce, attraverso la testimonianza delle opere buone. E dice: «Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli» (Mt 5,16). Queste parole sottolineano che noi siamo riconoscibili come veri discepoli di Colui che è la Luce del mondo, non nelle parole, ma dalle nostre opere …
La luce della nostra fede, donandosi, non si spegne ma si rafforza. Invece può venir meno se non la alimentiamo con l’amore e con le opere di carità. Così l’immagine della luce s’incontra con quella del sale. La pagina evangelica, infatti, ci dice che, come discepoli di Cristo, siamo anche «il sale della terra» (v. 13). Il sale è un elemento che, mentre dà sapore, preserva il cibo dall’alterazione e dalla corruzione – al tempo di Gesù non c’erano i frigoriferi! –. Pertanto, la missione dei cristiani nella società è quella di dare “sapore” alla vita con la fede e l’amore che Cristo ci ha donato, e nello stesso tempo di tenere lontani i germi inquinanti dell’egoismo, dell’invidia, della maldicenza, e così via …
Ognuno di noi è chiamato ad essere luce e sale nel proprio ambiente di vita quotidiana …
Leggi il commento completo sul link: https://www.vatican.va/content/francesco/it/angelus/2017/documents/papa-francesco_angelus_20170205.html
Visita alle Famiglie per le Benedizioni Pasquali
Carissimi,
anche quest’anno chi lo desidera può accogliere nella propria casa la benedizione pasquale. Le visite alle famiglie inizieranno a partire da Lunedì 23 gennaio.
Chi desidera ricevere la benedizione pasquale può segnalarlo in uno dei modi seguenti:
1. Compilare il modulo cartaceo posto in fondo alla chiesa di San Lorenzo, indicando i giorni e gli orari di preferenza
2. Inviare una mail con le stesse informazioni a info@sanlorenzobudrio.it
3. Telefonare dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 11:30 alla Segreteria Parrocchiale (tel. 051 800056)
4. Compilare questo modulo online: https://forms.gle/mTchbcwHzQ9qrdze7
Nell’attesa di incontrarci, vi auguriamo fin da ora buona Pasqua,
la Comunità dei Servi di Maria di San Lorenzo
Calendario parrocchiale
Venerdì 3 Beato Gioacchino da Siena – OSM
Domenica 5 febbraio – V Domenica del Tempo Ordinario – 46° Giornata per la Vita – “Voi siete la luce del mondo”
ore 15:30-18:45, Pieve di Budrio, Incontro Formativo per i Catechisti dell’Iniziazione Cristiana della Zona Pastorale
Lunedì 6 Santi Paolo Miki e compagni
Giovedì 9 ore 20:30 Preghiera in preparazione all’Ordinazione al Diaconato di Helmy Ibrahim
Venerdì 10 Santa Scolastica, vergine
ore 18:30 Bernadette: la vera storia di una santa imperfetta – Dialogo con l’autore: p. Alberto Maggi
Sabato 11 Beata Vergine di Lourdes – 33° Giornata del Malato
Domenica 12 febbraio – VI Domenica del Tempo Ordinario – “Così fu detto agli antichi; ma io vi dico”
ore 17:30, Bologna, cattedrale di S. Pietro, Ordinazione al Diaconato di Helmy Ibrahim
Martedì 14 Santi Cirillo e Metodio, patroni d’Europa – Festa
da Giovedì 16 a Sabato 18 – Giornate di preghiera per le vocazioni
ore 8:00 celebrazione in Lode dei Sette Santi Fondatori
Venerdì 17 Sette Santi Padri Fondatori dei Servi di Maria – Solennità
Sabato 18 ore 17:15 Primi Vespri cantati in onore dei Sette Santi Fondatori
Domenica 19 febbraio – Solennità dei Sette Santi Padri Fondatori dei Servi di Maria – Giornata vocazionale OSM
“Io in loro Tu in me, affinché siano perfetti nell’unità”
ore 10:30 Messa solenne concelebrata
ore 15:00 Preghiera e Riflessione con la Fraternità secolare OSM