Avvisi S.Lorenzo 06.03.19 – 24.03.19

Con il Mercoledì delle Ceneri è iniziato il Tempo della Quaresima, tempo di deserto, di interiorità, nel quale tornare un po’ all’essenziale …

E noi vogliamo introdurci a questo tempo pubblicando il commento di don Epicoco proprio al Vangelo del Mercoledì delle Ceneri (Mt 61-6.16-18) che ci ha girato Paola

Il mercoledì delle ceneri ci introduce nel grande tempo della Quaresima. Ogni anno arrivati a questa tappa il Vangelo ci ricorda che ogni punto di partenza di ogni vera conversione è la memoria profonda di chi siamo.

Ed è proprio dall’incontro/scontro con i nostri limiti che solitamente cominciamo a farci un’idea un po’ più realistica di noi stessi. In questo senso i giorni di Quaresima sono giorni di sobrio realismo realizzato attraverso l’astensione di tutto ciò che edulcora e copre l’esperienza del nostro limite e della nostra debolezza. Da sobri possiamo dire davvero il nome della nostra povertà, e proprio a partire da essa possiamo predisporre il cuore alla Pasqua.

 Senza la consapevolezza che abbiamo bisogno di essere salvati, nessuno di noi si disporrebbe ad aspettare questa salvezza. Ecco allora perché ogni anno iniziamo con l’accendere una luce sulla nostra polvere. E quella polvere non ne è una sola manciata ma un intero deserto. E questo deserto va attraversato, va affrontato. Gesù stesso accetta di essere tentato nel deserto, e di sperimentare su di sé cosa significhi incontrare il male, cioè qualcuno che suggerisce interpretazioni e soluzioni sbagliate a problemi giusti che ci portiamo dentro.

Infatti è umano avere fame, è umano avere bisogno, è umano desiderare di essere amati, è umano voler trovare qualcosa che ci renda felici, ma non tutte le risposte sono giuste. Il peccato è aver trovato risposte sbagliate a domande giuste. Il grande tempo della Quaresima è il tentativo di salvare le domande giuste e di eliminare le risposte sbagliate. E per far questo bisogna saper digiunare, astenersi dalle risposte.

Il digiuno e la penitenza non sono forme masochistiche che hanno come scopo quello di farci comprare una soluzione, ma sono forme estreme di libertà che ci aiutano a rimettere in carreggiata ciò che ormai sembrava perduto. E percorrendo quel binario arriveremo dritti a Gerusalemme e attraverso il Calvario giungeremo al Sepolcro vuoto.

Nella prima domenica di Quaresima, leggendo ancora il Vangelo di Luca (4,1-13), saremo poi condotti nel deserto insieme a Gesù, tentato da Satana …

Ecco il breve commento di Giacomo:

In questo vangelo Gesù viene tentato su tre questioni molto umane. La prima riguarda il possedere cose materiali, pensiamo che la nostra felicità, la nostra realizzazione sia data da ciò che possediamo. La seconda riguarda invece il desiderio di apparire grandi davanti agli altri, di essere ammirati per quello che siamo e quello che facciamo. Infine la terza riguarda il volere un dio che risolve tutti i nostri problemi, magari con qualche miracolo deciso da noi.

Osservando bene nel vangelo viene mostrata anche una quarta “tentazione”: usare la Parola per i nostri scopi, come fa il diavolo. Quante volte leggiamo la Parola di Dio senza metterci in discussione ma dandogli il significato che ci fa più comodo?

Ed ecco ora le più importanti notizie della vita della nostra Parrocchia e della Zona Pastorale e, in allegato, il foglietto degli avvisi completo che vi invitiamo a consultare:

Comunità Missionaria di Villaregia

Domenica 10 marzo, dalle 9 alle 17, c/o Comunità Villaregia, v. Croce Vedrana 7
Sabbia o Roccia”: Questione di Fondamenta – Laboratorio sulla vita di coppia
Per info e adesioni: p. Roberto 392 0944880 e Michela 333 3787736. Baby sitting

Domenica 17 marzo, dalle 10 alle 17, c/o Comunità Villaregia, v. Croce Vedrana 7
Gesù e i poveri”: Fraternità, condivisione, esperienze missionarie

Stazioni Quaresimali

Ogni venerdì di Quaresima Stazioni Quaresimali, con il seguente Calendario:

·          8 marzo, chiesa di S. Matteo di Molinella, Celebrazione dell’Eucaristia presieduta da mons. Tommaso Ghirelli, vescovo di Imola

·          15 marzo, chiesa di Bagnarola, Eucaristia

·          22 marzo, chiesa di Mezzolara, Adorazione e Veglia Missionaria

·          29 marzo, chiesa di Cento, “Le ultime 7 parole di Gesù”

·          5 aprile, chiesa di Vedrana, Rosario Meditato

·          12 aprile, chiesa di San Lorenzo di Budrio, Via Crucis per le vie cittadine

Via Crucis

Ogni venerdì di Quaresima alle ore 17:15, nella chiesa di San Lorenzo, Via Crucis, segue alle ore 18:00 la S. Messa

Corso di Introduzione al NT

Mercoledì 13 marzo, ore 21:00, chiesa delle Creti, Alberto Nanni, IV serata del Corso di Introduzione al NT: L’attualizzazione: limite e potenzialità

Cercare, avere paura scegliere

Martedì 19 marzo ore 18:30, Torri dell’acqua, Evento conclusivo di “Sto alla porta e busso” con Liliana Cosi, Nazifa Noor, Tommaso e Margherita Vai, Premiazione Concorso “Cercare, avere paure, scegliere

Visita e Benedizione alle Famiglie – Marzo (pomeriggio)

Mercoledì 6    v. Benni dispari 15-23             v. Gramsci dispari 23-43

Giovedì 7        v. Benni pari 50-54                 v. Chiesa dispari

Venerdì 8       v. Beroaldi 4-17, 23-31             v. Gramsci pari 36-48

Lunedì 11        v. Papa Giovanni XIII               v. Gramsci pari 50-64

Martedì 12     v. De Gasperi                           v. Creti Martella pari 6-14

Mercoledì 13  v. Di Vittorio                             v. Grandi dispari 1-9 e pari 2-6

Giovedì 14      v. Solmi                                    v. Creti Martella dispari 5-17

Venerdì 15        v. Bissolati dispari 43-69       v. Grandi dispari 11-15

Martedì 19       v. Bissolati pari 60-114            v. Kolbe pari

Mercoledì 20  vv. Zanardi, Capestrara          v. Grandi pari 8-10, 34-40

Giovedì 21       v.le I maggio                           v. Kolbe dispari e Creti Martella 21

Venerdì 22      v. Partengo 2-22                     v. Grandi 18-20

Buona domenica a tutti

foglietto-avvisi-06.03.19_24.03.19