Avvisi S.Lorenzo 09.05.2021

Il Vangelo di Giovanni in questa Sesta Domenica di Pasqua, ci propone Gesù intento ad istruire i suoi discepoli e a dare loro le “consegne” prima della salita al cielo, fra cui quella del comandamento dell’amore.

È Barbara che ci introduce alla lettura:

Il vangelo di questa domenica ci consegna tre parole belle: amore, gioia e amici. Chi non vorrebbe una vita con questi colori! In questo periodo, invece, i colori della nostra vita, sono spesso altri. Eppure c’è una chiave che apre le porte della nostra vita a queste tre parole: Gesù, rimanere in Lui . Mi ha sempre colpito in questo vangelo quanta passione amorevole mette Gesù nel parlare ai suoi discepoli; è un discorso denso, incalzante, pieno di cose importanti e decisive per la nostra vita, così importanti che addirittura si conclude con un comando: amatevi gli uni gli altri. C’è uno sguardo buono di Gesù su di noi. Non è sempre facile ma riuscire a conservare uno sguardo buono sulle persone, sulle cose, sulle situazioni, colora la nostra vita delle tre parole belle del Vangelo di oggi.

Oggi è anche il giorno dell’arrivo dell’Immagine della Madonna dell’Olmo nell’amata Budrio; per tutta questa settimana potremo incontrarla, venerarla e rivolgerle una preghiera o la richiesta di una grazia.

Nelle prossime due domeniche ci sarà anche la Prima Comunione dei nostri fanciulli: l’orario delle messe sarà perciò modificato

Nel Foglietto allegato, come al solito, trovate le Letture, qualche suggerimento per il commento (papa Francesco, fra Giacomo …), gli Avvisi e le indicazioni per la partecipazione alle Celebrazioni

La Pasqua continua in ogni domenica dell’anno. Buona Domenica!

9 Maggio – VI Domenica di Pasqua

Dagli Atti degli Apostoli (10,25-27.34-35.44-48)

Avvenne che, mentre Pietro stava per entrare [nella casa di Cornelio], questi gli andò incontro e si gettò ai suoi piedi per rendergli omaggio. Ma Pietro lo rialzò, dicendo: «Àlzati: anche io sono un uomo!». Poi prese la parola e disse: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga». Pietro stava ancora dicendo queste cose, quando lo Spirito Santo discese sopra tutti coloro che ascoltavano la Parola. E i fedeli circoncisi, che erano venuti con Pietro, si stupirono che anche sui pagani si fosse effuso il dono dello Spirito Santo; li sentivano infatti parlare in altre lingue e glorificare Dio. Allora Pietro disse: «Chi può impedire che siano battezzati nell’acqua questi che hanno ricevuto, come noi, lo Spirito Santo?». E ordinò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. Quindi lo pregarono di fermarsi alcuni giorni.

Salmo Responsoriale (dal salmo 97) – Rit.: Il Signore ha rivelato ai popoli la sua giustizia.

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo (4,7-10)

Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato l’amore di Dio in noi: Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui. In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.

Dal Vangelo secondo Giovanni (15,9-17)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

fra Giacomo ci accompagna all’ascolto del Vangelo … su: https://youtu.be/KJ104ZUoyS8

Papa Francesco – Angelus – 6 maggio 2018

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

In questo tempo pasquale la Parola di Dio continua a indicarci stili di vita coerenti per essere la comunità del Risorto. Tra questi, il Vangelo di oggi presenta la consegna di Gesù: «Rimanete nel mio amore» (Gv 15,9): rimanere nell’amore di Gesù. Abitare nella corrente dell’amore di Dio, prendervi stabile dimora, è la condizione per far sì che il nostro amore non perda per strada il suo ardore e la sua audacia. Anche noi, come Gesù e in Lui, dobbiamo accogliere con gratitudine l’amore che viene dal Padre e rimanere in questo amore, cercando di non separarcene con l’egoismo e con il peccato. È un programma impegnativo ma non impossibile.

Anzitutto è importante prendere coscienza che l’amore di Cristo non è un sentimento superficiale, no, è un atteggiamento fondamentale del cuore, che si manifesta nel vivere come Lui vuole. Gesù infatti afferma: «Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore» (v. 10). L’amore si realizza nella vita di ogni giorno, negli atteggiamenti, nelle azioni; altrimenti è soltanto qualcosa di illusorio. Sono parole, parole, parole: quello non è l’amore. L’amore è concreto, ogni giorno. Gesù ci chiede di osservare i suoi comandamenti, che si riassumono in questo: «che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi» (v. 12).

Come fare perché questo amore che il Signore risorto ci dona possa essere condiviso dagli altri? Più volte Gesù ha indicato chi è l’altro da amare, non a parole ma con i fatti. È colui che incontro sulla mia strada e che, con il suo volto e la sua storia, mi interpella; è colui che, con la sua stessa presenza, mi spinge a uscire dai miei interessi e dalle mie sicurezze; è colui che attende la mia disponibilità ad ascoltare e a fare un pezzo di strada insieme. Disponibilità verso ogni fratello e sorella, chiunque sia e in qualunque situazione si trovi, incominciando da chi mi è vicino in famiglia, nella comunità, al lavoro, a scuola … In questo modo, se io rimango unito a Gesù, il suo amore può raggiungere l’altro e attirarlo a sé, alla sua amicizia.

E questo amore per gli altri non può essere riservato a momenti eccezionali, ma deve diventare la costante della nostra esistenza. Ecco perché siamo chiamati, per esempio, a custodire gli anziani come un tesoro prezioso e con amore, anche se creano problemi economici e disagi, ma dobbiamo custodirli. Ecco perché ai malati, anche se nell’ultimo stadio, dobbiamo dare tutta l’assistenza possibile. Ecco perché i nascituri vanno sempre accolti; ecco perché, in definitiva, la vita va sempre tutelata e amata dal concepimento al suo naturale tramonto. E questo è amore.

Noi siamo amati da Dio in Gesù Cristo, che ci chiede di amarci come Lui ci ama. Ma questo non possiamo farlo se non abbiamo in noi il suo stesso Cuore. L’Eucaristia, alla quale siamo chiamati a partecipare ogni domenica, ha lo scopo di formare in noi il Cuore di Cristo, così che tutta la nostra vita sia guidata dai suoi atteggiamenti generosi. La Vergine Maria ci aiuti a rimanere nell’amore di Gesù e a crescere nell’amore verso tutti, specialmente i più deboli, per corrispondere pienamente alla nostra vocazione cristiana.

Si informa che a partire da questa domenica non sarà più possibile seguire la Messa sul Canale YouTube della Parrocchia S.Lorenzo

La trasmissione della Messa festiva, infatti, nelle prossime domeniche 9, 16 e 30 maggio, sarà riservata unicamente ai familiari dei fanciulli e dei ragazzi che riceveranno rispettivamente la Prima Comunione e il Sacramento della Cresima e non sarà possibile seguirla sul Canale YouTube della Parrocchia San Lorenzo di Budrio.

Calendario parrocchiale

Mese di maggio Per tutto il mese il S. Rosario sarà recitato:

alle ore 18:30: San Lorenzo (escluso sabato e domenica)

alle ore 20:30: al Santuario dell’Olmo (escluso sabato, domenica e la settimana dall’8 al 16 maggio perché l’icona si troverà in San Lorenzo)

Venerdì 7 ore 20:30 Confessione dei Comunicandi della V elementare e loro familiari
Sabato 8 ore 15:00 Battesimo di Rachele; ore 16:30 Messa Prefestiva

il pomeriggio ingresso in forma privata dell’Icona della Madonna dell’Olmo

ore 18:15 Rosario, ore 19:00 Messa Prefestiva Concelebrata

Domenica

9 maggio

VI Domenica di Pasqua

“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici”

S. Messe ore 8:00, 10:00 (anticipata), 19:00

non ci sarà la Messa delle ore 9:00 al Santuario dell’Olmo

ore 11:30 Messa di Prima Comunione dei ragazzi della V elementare

trasmessa sul Canale YouTube Parrocchia S. Lorenzo (ma riservata ai familiari)

Settimana

BV Olmo

ore 8:00 Lodi, ore 8:30 Messa con Meditazione Mariana

ore 18:30 Rosario, ore 19:00 Messa

Lunedì 10 Beato Nicolò Albergati, vescovo
Martedì 11 nella Messa delle ore 19:00 ricordo dei Defunti a causa del Covid-19
Mercoledì 12 Beato Francesco da Siena, religioso OSM
Giovedì 13 Beata Vergine di San Luca, patrona della città e della Diocesi – Solennità

nella Messa delle ore 19:00 ricordo degli Anniversari di Matrimonio (segnalare in Ufficio parrocchiale)

Venerdì 14 San Mattia, apostolo – Festa

ore 18:00 Messa per gli 80 anni di presenza delle suore dell’Ordine delle Serve di Maria a Budrio; a seguire inaugurazione della Mostra allestita nella Chiesa di Sant’Agata, visitabile fino al 13 giugno; non ci sarà la Messa delle ore 19:00

ore 20:30 Confessione dei Comunicandi della IV elementare e loro familiari

Sabato 15 ore 11:00 Battesimo di Mattia

ore 16:30 Messa Prefestiva, ore 18:15 Rosario, ore 19:00 Messa Prefestiva

Domenica

16 maggio

Ascensione del Signore

“Il Signore fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio”

54° Giornata delle Comunicazioni Sociali

S. Messe ore 8:00, 10:00 (anticipata), 19:00

non ci sarà la Messa delle ore 9:00 al Santuario dell’Olmo

ore 11:30 Messa di Prima Comunione dei ragazzi della IV elementare

trasmessa sul Canale YouTube Parrocchia S. Lorenzo (ma riservata ai familiari)

ore 16:30 Rosario, a seguire Benedizione in piazza Filopanti, davanti all’Ospedale e in p.zza Antonio da Budrio, poi in forma privata l’immagine della B.V. Maria dell’Olmo sarà riportata al Santuario