Avvisi S.Lorenzo – 11.12.22

Carissimi,

la Terza Domenica di Avvento si colora della gioia che viene dall’ormai imminente incontro con il Signore ma, allo stesso tempo, si adombra del dubbio che trapela dalla domanda che pone Giovanni Battista dal carcere: “Sei tu colui che deve venire?”, sei tu capace di trarci fuori dal carcere in cui a volte ci sentiamo confinati?

Papa Francesco, nel commento all’Angelus che trovate di seguito, ci aiuta a penetrarne il senso.

Troverete poi tutte le informazioni relative agli orari delle celebrazioni e degli altri appuntamenti delle settimane fino a Natale.

Buona Domenica, buon Avvento!

11 dicembre – III Domenica di Avvento

Dal libro del profeta Isaìa (35,1-6.8.10)

Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa. Come fiore di narciso fiorisca; sì, canti con gioia e con giubilo. Le è data la gloria del Libano, lo splendore del Carmelo e di Saron. Essi vedranno la gloria del Signore, la magnificenza del nostro Dio. Irrobustite le mani fiacche, rendete salde le ginocchia vacillanti. Dite agli smarriti di cuore: «Coraggio, non temete! Ecco il vostro Dio, giunge la vendetta, la ricompensa divina. Egli viene a salvarvi». Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. Allora lo zoppo salterà come un cervo, griderà di gioia la lingua del muto. Ci sarà un sentiero e una strada e la chiameranno via santa. Su di essa ritorneranno i riscattati dal Signore e verranno in Sion con giubilo; felicità perenne splenderà sul loro capo; gioia e felicità li seguiranno e fuggiranno tristezza e pianto.

Dal Salmo 145 –  Rit. Vieni, Signore, a salvarci.

Dalla lettera di san Giacomo apostolo (5,7-10)

Siate costanti, fratelli miei, fino alla venuta del Signore. Guardate l’agricoltore: egli aspetta con costanza il prezioso frutto della terra finché abbia ricevuto le prime e le ultime piogge. Siate costanti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina.

Non lamentatevi, fratelli, gli uni degli altri, per non essere giudicati; ecco, il giudice è alle porte. Fratelli, prendete a modello di sopportazione e di costanza i profeti che hanno parlato nel nome del Signore.

Dal Vangelo secondo Matteo (11,2-11)

In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».

Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”.

In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».

Papa Francesco – Angelus del 15.12.2019

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

In questa terza Domenica di Avvento, detta domenica “della gioia, la Parola di Dio ci invita da una parte alla gioia, e dall’altra alla consapevolezza che l’esistenza include anche momenti di dubbio, nei quali si fa fatica a credere. Gioia e dubbio sono entrambe esperienze che fanno parte della nostra vita.

All’esplicito invito alla gioia del profeta Isaia: «Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa» (35,1), si contrappone nel Vangelo il dubbio di Giovanni Battista: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?» (Mt 11,3).

Commento completo sul link

Sabato 10 ore 15:00 Confessione ragazzi di V Elementare e incontro con i genitori

11 dicembre

III Domenica di Avvento

“Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”

Martedì 13 Santa Lucia, martire
Mercoledì 14 San Giovanni della Croce, sacerdote e dottore della Chiesa
Venerdì 16 Da questa sera, dopo la Messa delle ore 18:00, Novena di al Natale

ore 20:30 Quinto Incontro del Corso di preparazione al Matrimonio

18 dicembre

IV Domenica di Avvento

“Gesù nascerà da Maria, sposa di Giuseppe, della stirpe di Davide”

Nella Messa delle ore 10:30 Battesimo di Ginevra

ore 15:30 Momento di preghiera e condivisione con la Fraternità OSM

Giovedì 22 ore 20:30 Concerto di Natale dei ragazzi della Scuola Secondaria di I°
Venerdì 23 ore 21:00 Concerto di Natale della Corale Bellini

24 dicembre

Notte di Natale “Oggi è nato per voi il Salvatore”

ore 23:00 Messa del Natale del Signore Gesù

N.B.: non ci sarà la Messa delle ore 18:00

25 dicembre

Natale del Signore “Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”

Messe in san Lorenzo ore 8:00, 10:30 e 18:00

all’Olmo ore 9:00, alle Creti ore 11:15

Lunedì 26 Santo Stefano, martire – Festa

Messe come nei giorni festivi: ore 8:00, 10:30 e 18:00

nella Messa delle ore 10:30 Battesimo di Francesca Pia

Martedì 27 San Giovanni, apostolo ed evangelista – Festa
Mercoledì 28 Santi Martiri Innocenti – Festa
Venerdì 30 Santa Famiglia – Festa
Sabato 31 ore 17:15 Vespri, Te Deum e Benedizione Eucaristica

ore 18 Messa prefestiva

1 gennaio

Maria Madre di Dio

“I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino.

Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù”