Carissimi,
sabato 11 maggio, un folta rappresentanza budriese si unirà al Cammino della 36° Marcia dei Servi di Maria dal Convento di Monte Senario alla Santissima Annunziata di Firenze.
Domenica 12, solennità dell’Ascensione del Signore, le letture ci invitano da un lato a “guardare in alto” ma anche a tenere ben fissi “i piedi per terra” e ad essere operosi, come suggerisce papa Francesco nel breve commento che pubblichiamo
Questa domenica sarà una giornata veramente ricca di avvenimenti:
- al mattino la Prima Comunione di un gruppo di fanciulli
- al pomeriggio accompagneremo per le vie di Budrio l’immagine della Madonna dell’Olmo che rientrerà poi alla sua sede; a seguire, come da tradizione, crescentine nel chiostro di San Lorenzo
- nel fine settimana successivo saremo però nuovamente invitati ad andare a salutarla al Santuario dell’Olmo nei giorni della Festa a lei dedicata
- numerosi sono poi gli appuntamenti in programma nei giorni successivi che trovate pubblicati.
Buona lettura e buona Festa
12 Maggio – Ascensione del Signore
Dagli Atti degli Apostoli (1,1-11)
Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo aver dato disposizioni agli apostoli che si era scelti per mezzo dello Spirito Santo.
Egli si mostrò a essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, durante quaranta giorni, apparendo loro e parlando delle cose riguardanti il regno di Dio. Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere l’adempimento della promessa del Padre, «quella – disse – che voi avete udito da me: Giovanni battezzò con acqua, voi invece, tra non molti giorni, sarete battezzati in Spirito Santo».
Quelli dunque che erano con lui gli domandavano: «Signore, è questo il tempo nel quale ricostituirai il regno per Israele?». Ma egli rispose: «Non spetta a voi conoscere tempi o momenti che il Padre ha riservato al suo potere, ma riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa e fino ai confini della terra».
Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand’ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo».
Salmo 46 – Rit.: Ascende il Signore tra canti di gioia
Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni (4,1-13)
Fratelli, io, prigioniero a motivo del Signore, vi esorto: comportatevi in maniera degna della chiamata che avete ricevuto, con ogni umiltà, dolcezza e magnanimità, sopportandovi a vicenda nell’amore, avendo a cuore di conservare l’unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace.
Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, opera per mezzo di tutti ed è presente in tutti.
A ciascuno di noi, tuttavia, è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo. Per questo è detto: «Asceso in alto, ha portato con sé prigionieri, ha distribuito doni agli uomini». Ma cosa significa che ascese, se non che prima era disceso quaggiù sulla terra? Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per essere pienezza di tutte le cose.
Ed egli ha dato ad alcuni di essere apostoli, ad altri di essere profeti, ad altri ancora di essere evangelisti, ad altri di essere pastori e maestri, per preparare i fratelli a compiere il ministero, allo scopo di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino all’uomo perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo.
Dal Vangelo secondo Marco (16,15-20)
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
Puoi ascoltare il vangelo al link: https://www.lachiesa.it/liturgia/allegati/mp3/BP080.mp3
Papa Francesco – Angelus del 13.5.2018
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Oggi, in Italia e in tanti altri Paesi, si celebra la solennità dell’Ascensione del Signore. Questa festa racchiude due elementi. Da una parte, orienta il nostro sguardo al cielo, dove Gesù glorificato siede alla destra di Dio (cfr Mc 16,19). Dall’altra parte, ci ricorda l’inizio della missione della Chiesa: perché? Perché Gesù risorto e asceso al cielo manda i suoi discepoli a diffondere il Vangelo in tutto il mondo. Pertanto, l’Ascensione ci esorta ad alzare lo sguardo al cielo, per poi rivolgerlo subito alla terra, attuando i compiti che il Signore risorto ci affida.
È quanto ci invita a fare l’odierna pagina evangelica, nella quale l’evento dell’Ascensione viene subito dopo la missione che Gesù affida ai discepoli. Si tratta di una missione sconfinata – cioè letteralmente senza confini – che supera le forze umane. Gesù infatti dice: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura» (Mc 16,15). Sembra davvero troppo audace l’incarico che Gesù affida a un piccolo gruppo di uomini semplici e senza grandi capacità intellettuali! Eppure questa sparuta compagnia, irrilevante di fronte alle grandi potenze del mondo, è inviata a portare il messaggio d’amore e di misericordia di Gesù in ogni angolo della terra.
Ma questo progetto di Dio può essere realizzato solo con la forza che Dio stesso concede agli Apostoli. In tal senso, Gesù li assicura che la loro missione sarà sostenuta dallo Spirito Santo. E dice così: «Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At 1,8). Così questa missione ha potuto realizzarsi, e gli Apostoli hanno dato inizio a quest’opera, che poi è stata continuata dai loro successori. La missione affidata da Gesù agli Apostoli è proseguita attraverso i secoli, e prosegue ancora oggi: essa richiede la collaborazione di tutti noi. Ciascuno, infatti, in forza del Battesimo che ha ricevuto, è abilitato per parte sua ad annunciare il Vangelo. C’è proprio il Battesimo, quello che ci abilita e anche ci spinge ad essere missionari, ad annunciare il Vangelo.
L’Ascensione del Signore al cielo, mentre inaugura una nuova forma di presenza di Gesù in mezzo a noi, ci chiede di avere occhi e cuore per incontrarlo, per servirlo e per testimoniarlo agli altri. Si tratta di essere uomini e donne dell’Ascensione, cioè cercatori di Cristo lungo i sentieri del nostro tempo, portando la sua parola di salvezza sino ai confini della terra. In questo itinerario noi incontriamo Cristo stesso nei fratelli, soprattutto nei più poveri, in quelli che soffrono nella propria carne la dura e mortificante esperienza di vecchie e nuove povertà. Come all’inizio Cristo Risorto inviò i suoi apostoli con la forza dello Spirito Santo, così oggi Egli invia tutti noi, con la stessa forza, per porre segni concreti e visibili di speranza. Perché Gesù ci dà la speranza, se ne è andato in cielo e ha aperto le porte del cielo e la speranza che noi arriveremo lì.
La Vergine Maria che, quale Madre del Signore morto e risorto, ha animato la fede della prima comunità dei discepoli, aiuti anche noi a tenere «in alto i nostri cuori», come ci esorta a fare la Liturgia. E nello stesso tempo ci aiuti ad avere “i piedi per terra”, e a seminare con coraggio il Vangelo nelle situazioni concrete della vita e della storia.
Link: Regina Caeli, 13 maggio 2018, Ascensione del Signore | Francesco (vatican.va)
Zona Pastorale di Budrio
Per informazioni e Orari Messe feriali visita il sito https://www.parrocchiedibudrio.it
Orario Messe Festive
Prefestive: Pieve di Budrio ore 17:00, Cento ore 18:00, San Lorenzo ore 19:00
Festive: San Lorenzo ore 8:00, Olmo ore 9:00, Prunaro e Pieve ore 9:30, San Lorenzo ore 10:30, Bagnarola e Maddalena ore 11:00 (a mesi alterni), Mezzolara/Dugliolo ore 11:00, Vedrana ore 11:15, San Lorenzo ore 19:00
CAMMINIAMO A FIANCO A FIANCO AL SUONO DELLE CAMPANE
17 maggio 2023 – 17 maggio 2024
Scarica il volantino con il programma della passeggiata a un anno dall’alluvione https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2024/05/Camminiamo-fianco-a-fianco-al-suono-delle-campane-17-maggio-2024-2-1.pdf
FESTA DELL’OLMO
17-18-19-20 maggio presso il Santuario della Beata Vergine Olmo di Budrio
Scarica il volantino con il programma della festa https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2024/05/festa-Olmo-2024.pdf
AZIONE CATTOLICA e CIRCOLO ANSPI
organizzano una serata in dialogo verso le elezioni del Parlamento europeo del prossimo 8-9 giugno 2024
martedì 21 maggio 2024 alle ore 21 presso l’Auditorium – Via Saffi 50 Budrio (BO)
scarica qui il volantino https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2024/05/INCONTRO-21.05.2024-AC-ANSPI.pdf
Parrocchia San Lorenzo di Budrio
Per informazioni 051 800056 (ore 9-12) oppure info@sanlorenzobudrio.it
Carità
Per le OFFERTE utilizzare i seguenti conti correnti specificando l’intenzione:
• Parrocchia San Lorenzo: IBAN IT42K0200836640000001027986
• Parrocchia San Lorenzo – Caritas: IBAN IT86Z0707236640000000190889
• Parr. S. Lorenzo – Casa di Ospitalità Sant’Agata: IBAN IT97P0538736640000001047364
36° Marcia dei Servi di Maria
Sabato 11 maggio 2024 ci sarà la 36° Marcia dei Servi di Maria – Pellegrini dell’Assoluto dal Convento di Montesenario alla Basilica di SS.Annunziata di Firenze
Per info, programma e prenotazione pullman clicca qui: https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2024/04/36-Marcia-dei-Servi.pdf
Calendario parrocchiale
Per tutto il mese di maggio il S. Rosario sarà recitato:
ore 17:00 Cappella Suore Serve di Maria ore 18:15 Chiesa di San Lorenzo ore 20:30 Santuario dell’Olmo, escluso sabato e domenica e la settimana dal 4 al 13 maggio (perché l’icona si troverà in San Lorenzo)
Settimana dal 4 al 12 maggio Celebrazioni in onore della Beata Vergine dell’Olmo
scarica il programma qui: https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2024/04/B.V-Olmo-celebrazioni-2024.pdf
Tutti i giorni feriali: ore 8:00 Lodi, 8:30 Messa, 12:00 Omaggio Mariano, 18:15 Rosario, 19:00 Messa
Sabato 4 San Pellegrino Laziosi – OSM – Festa
Arrivo a Budrio dell’Immagine della Beata Vergine dell’Olmo
ore 20:30 Accoglienza dell’Immagine presso la Villa Sarti-Parisini e processione fino alla Chiesa di San Lorenzo percorrendo via Martiri Antifascisti, piazza Matteotti, via Bissolati
ore 21:00 Santa Messa solenne – Non ci sarà la Messa delle ore 19:00
Domenica 5 maggio VI Domenica di Pasqua “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici” – Nella messa delle ore 10:30 Battesimo di Elena e Alessia
Lunedì 6 ore 20:30
L’Immagine della BVM dell’Olmo sarà portata processionalmente alla Scuola Materna S. Cuore, percorrendo le vv. Bissolati, Capestrara, 1° Maggio, Grandi, Gramsci, D’Ormea; al ritorno le vv. Massarenti, Papa Giovanni XXIII, Beroaldi, Bissolati, rientro in Chiesa di S. Lorenzo: riflessione e benedizione
Martedì 7 ore 20:30
La processione percorre le vv. Bissolati, Benni, Parcheggio Ospedale, Savino, Creti, giardino delle Creti: riflessione e benedizione
Mercoledì 8 ore 20:30
La processione percorre le vv. Bissolati, p.za Matteotti, Partengo, Kennedy, Parco dietro la Magnolia, Bianchi, p.za Matteotti, Bissolati, sosta in p.za Filopanti, rientro in chiesa di S. Lorenzo: riflessione e benedizione
Giovedì 9 Beata Vergine di San Luca – Chiesa di Bologna – Solennità Giornata dei Servi di Maria
ore 19:00 Messa con la partecipazione della Famiglia Servitana
Venerdì 10 Beato Nicolò Albergati, vescovo – Chiesa di Bologna
ore 17:00 Celebrazione comunitaria dell’Unzione degli Infermi
Sabato 11 Nella Messa prefestiva delle ore 19:00 saranno ricordati tutti gli Anniversari di Matrimonio dell’anno
Domenica 12 maggio – Solennità dell’Ascensione del Signore
58° Giornata delle Comunicazioni Sociali “Il Signore fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio”
ore 10:30 Messa della Prima Comunione – Non ci sarà la Messa all’Olmo
ore 16:30 Rosario, ore 17:00 Processione conclusiva della Settimana Mariana con accompagnamento della Banda per le vv. Bissolati, Andrea Costa, Zaniboni, p.za Antonio da Budrio, Garibaldi, Bissolati, p.za Matteotti, Martiri Antifascisti fino alla Villa Sarti-Parisini
Lunedì 13 Beato Francesco da Siena – OSM
Martedì 14 San Mattia, apostolo – Festa
Da venerdì 17 a lunedì 20 Festa dell’Olmo
Apertura stand gastronomico tutte le sere dalle ore 19:00, domenica anche a pranzo dalle ore 12:00
(altre informazioni nella locandina pubblicata sopra)
Sabato 18
ore 15:00 Battesimo di Ettore Nerio
ore 16:00 Pellegrinaggio all’Olmo dei bambini del Catechismo
ore 18:00, sempre all’Olmo, Messa prefestiva
In San Lorenzo non ci sarà al Messa delle ore 19:00
Domenica 19 maggio – Solennità della Pentecoste
“Lo Spirito di verità vi guiderà a tutta la verità”
In San Lorenzo Messe ore 8:00, 10:30, 19:00, come nei giorni festivi
All’Olmo Messa alle ore 11:00, ore 17:30 Rosario,
ore 18:00 Tradizionale Processione nei dintorni del Santuario
Lunedì 20 Beata Vergine Maria Madre della Chiesa
Martedì 21 ore 21:00, Auditorium di Budrio, L’Azione Cattolica e il Circolo Anspi organizzano un incontro pubblico per conoscere la realtà e i compiti dell’Unione Europea in vista delle prossime elezioni (vedi locandina)
Domenica 26 maggio – Solennità della Santissima Trinità
“Battezzate tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”
ore 16:30 Battesimo di Zoe e Brando
Giovedì 30 Beato Filippo Bertoni – OSM
Venerdì 31 Visitazione della Beata Vergine Maria – Festa
ore 20:30, alle Creti, Rosario e Messa
In San Lorenzo non ci sarà al Messa delle ore 19:00