Avvisi S.Lorenzo 19.01.20 – 02.02.20

Cari amici,

questa è la seconda domenica del Tempo Ordinario ed il Vangelo si apre mostrandoci ancora la Manifestazione di Gesù al Giordano

E questo è il commento di Michele, che utilizza una bella immagine sportiva:

Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”

Chissà cosa hanno capito i presenti dell’affermazione di Giovanni Battista. Dopo di me viene uno che è avanti a me, perché era prima di me. Ma se è prima perché viene dopo? E se gli è avanti perché arriva da dietro?

L’appassionato di ciclismo sa chi è il gregario. E’ colui sta in testa fino quasi alla fine della gara e poi si lascia sorpassare dal suo capitano, che pur essendo stato dietro per tutto il tempo della gara alla fine passa davanti e vince, perché è lui il più forte.

I gregari di questa meravigliosa corsa che è la storia della salvezza sono stati i profeti e per ultimo Giovanni Battista il quale ha lanciato la volata del Messia. Così Gesù è arrivato al traguardo vincendo la gara e vincendola per sempre.

Giovanni Battista si mette in disparte e con molta umiltà lascia che il suo capitano tagli il traguardo. Giovanni è umile non solo perché fa umilmente il gregario ma perché fa in modo che tutti sappiano chiaramente la differenza tra lui e Gesù, tra la voce e la Parola, tra il profeta e il Messia.

Gesù gli è avanti in santità, in dignità e da sempre è stato prima di Giovanni per una gerarchia alquanto sproporzionata tra la natura umana e quella divina.

Lasciamo quindi anche noi far fare a Gesù!!

Ed ecco le principali notizie delle prossime settimane (che trovate descritte in modo più completo nel foglietto allegato):

1)      Dal 18 al 25 gennaio Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

2)      Domenica 19 gennaio, presso la Comunità Missionaria di Villaregia di Vedrana ci sarà il consueto Incontro mensile dal titolo “Provvidenza: miracolismo o amore?

3)      Lunedì 20 gennaio, ore 21:00, Circolo San Lorenzo, “L’ABC delle Elezioni Regionali”, Incontro informativo per un voto più consapevole alle elezioni del 26.1

4)      Domenica 26 gennaio,

• nella Messa delle ore 10:30 Presentazione dei Comunicandi
  • dopo la messa si raccolgono le adesioni all’Azione Cattolica