Avvisi S.Lorenzo – 19.03.2023

Queste settimane di Quaresima ci hanno fatto vivere la solitudine e la fame nel deserto, incontrare la Gloria del Signore Gesù su di un alto monte, ci hanno poi condotto ad un pozzo per trasformarci, insieme alla donna di Samaria, da peccatori ad annunciatori del Vangelo ed oggi ad essere guariti dalla nostra cecità come il Cieco nato o piuttosto, ritenendoci superbamente in grado di vedere come i Farisei, a rimanere ripiegati nella nostra cecità interiore?

Il commento al Vangelo di papa Francesco, come al solito, ci aiuta a riflettere.

Di seguito trovate le informazioni relative ai numerosi appuntamenti fra cui in evidenza:

  • La domenica (per una volta, sabato) di Fraternità di questa sera: dopo la Cena condivisa ci sarà il racconto del viaggio in Brasile da parte di d. Gabriele
  • La raccolta delle ultime adesioni alla Vacanza estiva delle Famiglie
  • L’Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica del pomeriggio di domenica 26

Rallegriamoci, la Pasqua si avvicina!

19 marzo 2023 – IV Domenica di Quaresima

Dal primo libro di Samuele (16,1.4.6-7.10-13)
In quei giorni, il Signore disse a Samuele: «Riempi d’olio il tuo corno e parti. Ti mando da Iesse il Betlemmita, perché mi sono scelto tra i suoi figli un re». Samuele fece quello che il Signore gli aveva comandato. Quando fu entrato, egli vide Eliàb e disse: «Certo, davanti al Signore sta il suo consacrato!». Il Signore replicò a Samuele: «Non guardare al suo aspetto né alla sua alta statura. Io l’ho scartato, perché non conta quel che vede l’uomo: infatti l’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore». Iesse fece passare davanti a Samuele i suoi sette figli e Samuele ripeté a Iesse: «Il Signore non ha scelto nessuno di questi». Samuele chiese a Iesse: «Sono qui tutti i giovani?». Rispose Iesse: «Rimane ancora il più piccolo, che ora sta a pascolare il gregge». Samuele disse a Iesse: «Manda a prenderlo, perché non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto qui». Lo mandò a chiamare e lo fece venire. Era fulvo, con begli occhi e bello di aspetto. Disse il Signore: «Àlzati e ungilo: è lui!». Samuele prese il corno dell’olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore irruppe su Davide da quel giorno in poi.

Dal Salmo 22Rit.  Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini (5,8-14)
Fratelli, un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore. Comportatevi perciò come figli della luce; ora il frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e verità. Cercate di capire ciò che è gradito al Signore. Non partecipate alle opere delle tenebre, che non danno frutto, ma piuttosto condannatele apertamente. Di quanto viene fatto in segreto da [coloro che disobbediscono a Dio] è vergognoso perfino parlare, mentre tutte le cose apertamente condannate sono rivelate dalla luce: tutto quello che si manifesta è luce. Per questo è detto: «Svégliati, tu che dormi, risorgi dai morti e Cristo ti illuminerà».

Dal Vangelo secondo Giovanni (9,1-41) Forma breve (Gv 9, 1.6-9.13-17.34-38)
In quel tempo, Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita; sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco e gli disse: «Va’ a lavarti nella piscina di Sìloe», che significa “Inviato”. Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva. Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, perché era un mendicante, dicevano: «Non è lui quello che stava seduto a chiedere l’elemosina?». Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma è uno che gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!». Condussero dai farisei quello che era stato cieco: era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi. Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come aveva acquistato la vista. Ed egli disse loro: «Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo». Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest’uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri invece dicevano: «Come può un peccatore compiere segni di questo genere?». E c’era dissenso tra loro. Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu, che cosa dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «È un profeta!». Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e insegni a noi?». E lo cacciarono fuori.
Gesù seppe che l’avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell’uomo?». Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui.

Papa Francesco – Angelus del 30.3.2014

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Il Vangelo odierno ci presenta l’episodio dell’uomo cieco dalla nascita, al quale Gesù dona la vista. Il lungo racconto si apre con un cieco che comincia a vedere e si chiude – è curioso questo – con dei presunti vedenti che continuano a rimanere ciechi nell’anima. Il miracolo è narrato da Giovanni in appena due versetti, perché l’evangelista vuole attirare l’attenzione non sul miracolo in sé, ma su quello che succede dopo, sulle discussioni che suscita; anche sulle chiacchiere, tante volte un’opera buona, un’opera di carità suscita chiacchiere e discussioni, perché ci sono alcuni che non vogliono vedere la verità. L’evangelista Giovanni vuol attirare l’attenzione su questo che accade anche ai nostri giorni quando si fa un’opera buona. Il cieco guarito viene prima interrogato dalla folla stupita – hanno visto il miracolo e lo interrogano –, poi dai dottori della legge; e questi interrogano anche i suoi genitori. Alla fine il cieco guarito approda alla fede, e questa è la grazia più grande che gli viene fatta da Gesù: non solo di vedere, ma di conoscere Lui, vedere Lui come «la luce del mondo» (Gv 9,5).
Mentre il cieco si avvicina gradualmente alla luce, i dottori della legge al contrario sprofondano sempre più nella loro cecità interiore. Chiusi nella loro presunzione, credono di avere già la luce; per questo non si aprono alla verità di Gesù …
Il cammino del cieco invece è un percorso a tappe, che parte dalla conoscenza del nome di Gesù. Non conosce altro di Lui…
Questo è un brano del Vangelo che fa vedere il dramma della cecità interiore di tanta gente, anche la nostra perché noi alcune volte abbiamo momenti di cecità interiore. La nostra vita a volte è simile a quella del cieco che si è aperto alla luce, che si è aperto a Dio, che si è aperto alla sua grazia. A volte purtroppo è un po’ come quella dei dottori della legge: dall’alto del nostro orgoglio giudichiamo gli altri, e perfino il Signore! … Io vi suggerisco, oggi, quando tornate a casa, prendete il Vangelo di Giovanni e leggete questo brano del capitolo 9. Vi farà bene, perché così vedrete questa strada dalla cecità alla luce e l’altra strada cattiva verso una più profonda cecità. Domandiamoci come è il nostro cuore? …
Commento completo: https://www.vatican.va/content/francesco/it/angelus/2014/documents/papafrancesco_angelus_20140330.html

Stazioni Quaresimali

Quest’anno le Stazioni Quaresimali ci offriranno un percorso di approfondimento del vangelo della domenica: in ogni celebrazione seguiremo l’ascolto del brano Evangelico ed un momento di adorazione Eucaristica guidata.

Calendario degli appuntamenti:

Ore 20.00 Confessioni

Ore 20.30 Celebrazione

Venerdì 24 Marzo, Vedrana

Chiesa di S. Maria Annunziata

Tema Evangelico: Gv 11,1-45

La resurrezione di Lazzaro

Venerdì 31 Marzo, Mezzolara

Chiesa di San Michele Arcangelo

Tema Evangelico: Mt 26,14-27,66

La Passione di Gesù secondo Matteo

Visita alle Famiglie per le Benedizioni Pasquali

Carissimi,

anche quest’anno chi lo desidera può accogliere nella propria casa la benedizione pasquale.

Chi desidera ricevere la benedizione pasquale può segnalarlo in uno dei modi seguenti:

  1. Compilare il modulo cartaceo posto in fondo alla chiesa di San Lorenzo, indicando i giorni e gli orari di preferenza
  2. Inviare una mail con le stesse informazioni a info@sanlorenzobudrio.it
  3. Telefonare dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 11:30 alla Segreteria Parrocchiale (tel. 051 800056)
  4. Compilare questo modulo online: https://forms.gle/mTchbcwHzQ9qrdze7

Nell’attesa di incontrarci, vi auguriamo fin da ora buona Pasqua,

la Comunità dei Servi di Maria di San Lorenzo

Vacanza estiva delle Famiglie della Zona Pastorale di Budrio – 12-19 agosto 2023

scarica il volantino con tutte le informazioni

https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2023/03/Vacanza-estiva-famiglie-2023.pdf

Domenica di fraternità – Sabato 18/03/203 ore 20 presso la Parrocchia di San Lorenzo

scarica il volantino con tutte le informazioni

https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2023/03/domenica-di-fraternita-180323.pdf

Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica di Bologna Domenica 26 marzo 2023

Parrocchia di San Lorenzo di Budrio – scarica il volantino con tutte le informazioni

https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2023/03/Assemblea-diocesana-AC-26032023.pdf

Calendario parrocchiale

Sabato 18 marzo – Domenica (anzi sabato) di Fraternità
ore 20:00 Cena condivisa, poi d. Gabriele racconta il viaggio in Brasile
Domenica 19 – IV Domenica di Quaresima – “Andò, si lavò e tornò che ci vedeva”
Nella Messa delle ore 10:30 Secondo Scrutinio dei Catecumeni che riceveranno il Battesimo nella Veglia Pasquale
Dopo la messa si raccolgono le iscrizioni per la Vacanza Estiva delle Famiglie
ore 15:00 Battesimo di Eva
ore 15:30 Preghiera e Riflessione con la Fraternità secolare OSM
Lunedì 20 San Giuseppe – Solennità
Mercoledì 22 ore 20:45 Comitato della Zona Pastorale
Venerdì 24 ore 17:15 Via Crucis
Quinta Stazione Quaresimale a Vedrana: ore 20:00 Confessioni, ore 20:30 Celebrazione della Parola
Sabato 25  Annunciazione del Signore – Solennità
ore 15:00 Confessione per i ragazzi della classe V elementare
In contemporanea Incontro per i genitori in sala mostre
Nota bene: nella notte tra sabato 25 e domenica 26, entrerà in vigore l’ora legale perciò, a partire da domenica 26 marzo, le Messe serali saranno celebrate alle ore 19:00 e la Via Crucis del Venerdì alle 18:15
Domenica 26 marzo – V Domenica di Quaresima – “Io sono la risurrezione e la vita”
nella Messa delle ore 10:30 Terzo Scrutinio dei Catecumeni che riceveranno il Battesimo nella Veglia Pasquale
ore 11:30 Battesimo di Gioele Marco
ore 15:30 in San Lorenzo Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica
nel chiostro Mostra “Armida Barelli: storia di una donna straordinaria”
Venerdì 31 Santa Maria presso la Croce – Festa – OSM
ore 18:15 Via Crucis