Il brano del Vangelo di questa IV domenica di Pasqua, preso dal Vangelo di Giovanni, ci presenta Gesù con l’immagine del Pastore che mette in gioco la sua vita per le pecore. Anche papa Francesco fa spesso riferimento a questa immagine e non perde occasione per invitare i pastori/le guide spirituali, ad imitazione di Gesù, a “portare addosso l’odore delle pecore”
Di seguito trovate, come di consueto, il commento al Vangelo di papa Francesco, pronunciato alla preghiera del Regina coeli ed il Calendario parrocchiale con gli avvisi ed il primo annuncio delle celebrazioni in onore della Beata Vergine dell’Olmo.
Buona domenica!
21 Aprile – IV Domenica di Pasqua
Dagli Atti degli Apostoli (4,8-12)
In quei giorni, Pietro, colmato di Spirito Santo, disse loro:
«Capi del popolo e anziani, visto che oggi veniamo interrogati sul beneficio recato a un uomo infermo, e cioè per mezzo di chi egli sia stato salvato, sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d’Israele: nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti, costui vi sta innanzi risanato.
Questo Gesù è la pietra, che è stata scartata da voi, costruttori, e che è diventata la pietra d’angolo.
In nessun altro c’è salvezza; non vi è infatti, sotto il cielo, altro nome dato agli uomini, nel quale è stabilito che noi siamo salvati».
Salmo 117 – Rit.: La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo.
Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo (3,1-2)
Carissimi, vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui.
Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è.
Dal Vangelo secondo Giovanni (10,11-18)
In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».
Puoi ascoltare il vangelo al link: https://www.lachiesa.it/liturgia/allegati/mp3/BP040.mp3
Papa Francesco – Angelus del 25.4.2021
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
In questa quarta domenica di Pasqua, detta domenica del Buon Pastore, il Vangelo (Gv 10,11-18) presenta Gesù come il vero pastore, che difende, conosce e ama le sue pecore.
A Lui, Buon Pastore, si contrappone il “mercenario”, al quale non importano le pecore, perché non sono sue. Fa questo mestiere solo per la paga, e non si preoccupa di difenderle: quando arriva il lupo fugge e le abbandona (cfr vv. 12-13). Gesù, invece, pastore vero, ci difende sempre, ci salva in tante situazioni difficili, situazioni pericolose, mediante la luce della sua parola e la forza della sua presenza, che noi sperimentiamo sempre e, se vogliamo ascoltare, tutti i giorni.
Il secondo aspetto è che Gesù, pastore buono, conosce – il primo aspetto: difende, il secondo: conosce – le sue pecore e le pecore conoscono Lui (v. 14). Come è bello e consolante sapere che Gesù ci conosce ad uno ad uno, che non siamo degli anonimi per Lui, che il nostro nome gli è noto! Per Lui non siamo “massa”, “moltitudine”, no. Siamo persone uniche, ciascuno con la propria storia, [e Lui] ci conosce ciascuno con la propria storia, ciascuno con il proprio valore, sia in quanto creatura sia in quanto redento da Cristo. Ognuno di noi può dire: Gesù mi conosce! È vero, è così: Lui ci conosce come nessun altro. Solo Lui sa che cosa c’è nel nostro cuore, le intenzioni, i sentimenti più nascosti. Gesù conosce i nostri pregi e i nostri difetti, ed è sempre pronto a prendersi cura di noi, per sanare le piaghe dei nostri errori con l’abbondanza della sua misericordia. In Lui si realizza pienamente l’immagine del pastore del popolo di Dio, che avevano delineato i profeti: Gesù si preoccupa delle sue pecore, le raduna, fascia quella ferita, cura quella malata. Così possiamo leggere nel Libro del profeta Ezechiele (cfr 34,11-16).
Dunque, Gesù Buon Pastore difende, conosce, e soprattutto ama le sue pecore. E per questo dà la vita per loro (cfr Gv 10,15). L’amore per le pecore, cioè per ognuno di noi, lo porta a morire sulla croce, perché questa è la volontà del Padre, che nessuno vada perduto. L’amore di Cristo non è selettivo, abbraccia tutti. Ce lo ricorda Lui stesso nel
Vangelo di oggi, quando dice: «E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore» (Gv 10,16). Queste parole attestano la sua ansia universale: Lui è pastore di tutti. Gesù vuole che tutti possano ricevere l’amore del Padre e incontrare Dio.
E la Chiesa è chiamata a portare avanti questa missione di Cristo. Oltre a quanti frequentano le nostre comunità, ci sono tante persone, la maggioranza, che lo fanno solo in casi particolari o mai. Ma non per questo non sono figli di Dio: il Padre affida tutti a Gesù Buon Pastore, che per tutti ha dato la vita.
Fratelli e sorelle, Gesù difende, conosce e ama tutti noi. Maria Santissima ci aiuti ad accogliere e seguire noi per primi il Buon Pastore, per cooperare con gioia alla sua missione.
Link: https://www.vatican.va/content/francesco/it/angelus/2021/documents/papa-francesco_regina-caeli_20210425.html
Zona Pastorale di Budrio
Per informazioni e Orari Messe feriali visita il sito https://www.parrocchiedibudrio.it
Orario Messe Festive
Prefestive: Pieve di Budrio ore 17:00, Cento ore 18:00, San Lorenzo ore 19:00
Festive: San Lorenzo ore 8:00, Olmo ore 9:00, Prunaro e Pieve ore 9:30, San Lorenzo ore 10:30, Bagnarola e Maddalena ore 11:00 (a mesi alterni), Mezzolara/Dugliolo ore 11:00, Vedrana ore 11:15, San Lorenzo ore 19:00
Movimento Laudato sì
Il Movimento Laudato sì promuove due appuntamenti:
- Mostra sull’ecologia integrale LA CURA DELLA CASA COMUNE dal 24 aprile al 3 maggio – scarica il volantino https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2024/04/volantino-mostra-ecologia-integrale-aprile-2024.pdf
- l’incontro/tavola rotonda di martedì 30 aprile dal titolo RICONCILIARE NATURA E CULTURA – scarica il volantino https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2024/04/volantino-riconciliare-natura-e-cultura.pdf
Parrocchia San Lorenzo di Budrio
Per informazioni 051 800056 (ore 9-12) oppure info@sanlorenzobudrio.it
Carità
Per le OFFERTE utilizzare i seguenti conti correnti specificando l’intenzione:
• Parrocchia San Lorenzo: IBAN IT42K0200836640000001027986
• Parrocchia San Lorenzo – Caritas: IBAN IT86Z0707236640000000190889
• Parr. S. Lorenzo – Casa di Ospitalità Sant’Agata: IBAN IT97P0538736640000001047364
36° Marcia dei Servi di Maria
Sabato 11 maggio 2024 ci sarà la 36° Marcia dei Servi di Maria – Pellegrini dell’Assoluto dal Convento di Montesenario alla Basilica di SS.Annunziata di Firenze
Per info, programma e prenotazione pullman clicca qui: https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2024/04/36-Marcia-dei-Servi.pdf
36 Marcia dei ServiCalendario parrocchiale
Sabato 20 – Prime confessioni dei bambini della Terza elementare
Sabato 20 – ore 15:00, chiesetta delle Creti, Ritiro dei Ministri Istituiti
Domenica 21 aprile – IV Domenica di Pasqua “Il buon pastore dà la propria vita per le pecore”
ore 10:30 Messa a suffragio di tutti i musicisti defunti di Budrio e Molinella, con la presenza della Banda
Giovedì 25 San Marco, evangelista – Festa
Domenica 28 aprile – V Domenica di Pasqua “Chi rimane in me ed io in lui porta molto frutto”
ore 11:30 Battesimo di Ludovica Aurora
Lunedì 29 Santa Caterina da Siena, vergine e dottore della Chiesa Patrona d’Italia e d’Europa – Festa
Per tutto il mese di maggio il S. Rosario sarà recitato:
ore 17:00 Cappella Suore Serve di Maria ore 18:15 Chiesa di San Lorenzo ore 20:30 Santuario dell’Olmo, escluso sabato e domenica e la settimana dal 4 al 13 maggio (perché l’icona si troverà in San Lorenzo)
Mercoledì 1 maggio San Giuseppe Lavoratore
Giovedì 2 Sant’Atanasio
Venerdì 3 Santi Filippo e Giacomo, apostoli – Festa
Settimana dal 4 al 12 maggio Celebrazioni in onore della Beata Vergine dell’Olmo
Tutti i giorni feriali: ore 8:00 Lodi, 8:30 Messa, 12:00 Omaggio Mariano, 18:15 Rosario, 19:00 Messa
Sabato 4 San Pellegrino Laziosi – OSM – Festa
Arrivo a Budrio dell’Immagine della Beata Vergine dell’Olmo
ore 20:30 Accoglienza dell’Immagine presso la Villa Sarti-Parisini e processione fino alla Chiesa di San Lorenzo percorrendo via Martiri Antifascisti, piazza Matteotti, via Bissolati
ore 21:00 Santa Messa solenne – Non ci sarà la Messa delle ore 19:00
Domenica 5 maggio VI Domenica di Pasqua “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici” – Nella messa delle ore 10:30 Battesimo di Elena e Alessia
Lunedì 6 ore 20:30
L’Immagine della BVM dell’Olmo sarà portata processionalmente alla Scuola Materna S. Cuore, percorrendo le vv. Bissolati, Capestrara, 1° Maggio, Grandi, Gramsci, D’Ormea; al ritorno le vv. Massarenti, Papa Giovanni XXIII, Beroaldi, Bissolati, rientro in Chiesa di S. Lorenzo: riflessione e benedizione
Martedì 7 ore 20:30
La processione percorre le vv. Bissolati, Benni, Parcheggio Ospedale, Savino, Creti, giardino delle Creti: riflessione e benedizione
Mercoledì 8 ore 20:30
La processione percorre le vv. Bissolati, p.za Matteotti, Partengo, Kennedy, Parco dietro la Magnolia, Bianchi, p.za Matteotti, Bissolati, sosta in p.za Filopanti, rientro in chiesa di S. Lorenzo: riflessione e benedizione
Giovedì 9 Beata Vergine di San Luca – Chiesa di Bologna – Solennità Giornata dei Servi di Maria
ore 19:00 Messa con la partecipazione della Famiglia Servitana
Venerdì 10 Beato Nicolò Albergati, vescovo – Chiesa di Bologna
ore 17:00 Celebrazione comunitaria dell’Unzione degli Infermi
Sabato 11 Nella Messa prefestiva delle ore 19:00 saranno ricordati tutti gli Anniversari di Matrimonio dell’anno
Domenica 12 maggio – Solennità dell’Ascensione del Signore
58° Giornata delle Comunicazioni Sociali “Il Signore fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio”
ore 10:30 Messa della Prima Comunione – Non ci sarà la Messa all’Olmo
ore 16:30 Rosario, ore 17:00 Processione conclusiva della Settimana Mariana con accompagnamento della Banda per le vv. Bissolati, Andrea Costa, Zaniboni, p.za Antonio da Budrio, Garibaldi, Bissolati, p.za Matteotti, Martiri Antifascisti fino alla Villa Sarti-Parisini