Avvisi S.Lorenzo – 26.05.2024

Dopo la Pentecoste il Tempo Ordinario riprende il suo corso proponendoci una serie di festività.

Domenica 26 maggio celebriamo la prima di queste, la Solennità della Santissima Trinità, in cui, potremmo dire, il mistero di Dio si china su di noi e si fa nostro compagno nel cammino della vita.

In evidenza tra gli avvisi della settimana la riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale di lunedì 27, l’Assemblea del Circolo San Lorenzo di martedì 28 e la recita del Rosario e la Messa per la Conclusione del mese di maggio nella Festa della Visitazione di Maria nella chiesetta delle Creti venerdì 31 maggio

Di seguito trovate tutti gli orari ed il dettaglio delle iniziative.

Buona lettura e buona settimana.

26 Maggio – Santissima Trinità

Dal libro del Deuteronòmio (4,32-34.39-40)
Mosè parlò al popolo dicendo:
«Interroga pure i tempi antichi, che furono prima di te: dal giorno in cui Dio creò l’uomo sulla terra e da un’estremità all’altra dei cieli, vi fu mai cosa grande come questa e si udì mai cosa simile a questa? Che cioè un popolo abbia udito la voce di Dio parlare dal fuoco, come l’hai udita tu, e che rimanesse vivo?
O ha mai tentato un dio di andare a scegliersi una nazione in mezzo a un’altra con prove, segni, prodigi e battaglie, con mano potente e braccio teso e grandi terrori, come fece per voi il Signore, vostro Dio, in Egitto, sotto i tuoi occhi?
Sappi dunque oggi e medita bene nel tuo cuore che il Signore è Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra: non ve n’è altro.
Osserva dunque le sue leggi e i suoi comandi che oggi ti do, perché sia felice tu e i tuoi figli dopo di te e perché tu resti a lungo nel paese che il Signore, tuo Dio, ti dà per sempre».

Salmo 32 – Rit.: Beato il popolo scelto dal Signore.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani (8,14-17)
Fratelli, tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, questi sono figli di Dio. E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: «Abbà! Padre!».
Lo Spirito stesso, insieme al nostro spirito, attesta che siamo figli di Dio. E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se davvero prendiamo parte alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria.

Dal Vangelo secondo Matteo (28,16-20)
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Puoi ascoltare il vangelo al link: https://www.lachiesa.it/liturgia/allegati/mp3/BP100.mp3

Papa Francesco – Angelus del 30.5.2021

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
In questa festa nella quale celebriamo Dio: il mistero di un unico Dio. E questo Dio è il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo. Tre persone, ma Dio è uno! Il Padre è Dio, il Figlio è Dio, lo Spirito è Dio. Ma non sono tre dei: è un solo Dio in tre Persone. È un mistero che ci ha rivelato Gesù Cristo: la Santa Trinità. Oggi ci fermiamo a celebrare questo mistero, perché le Persone non sono aggettivazione di Dio, no. Sono Persone reali, diverse, differenti; non sono – come diceva quel filosofo – “emanazioni di Dio”, no, no! Sono Persone. C’è il Padre, che io prego con il Padre Nostro; c’è il Figlio, che mi ha dato la redenzione, la giustificazione; c’è lo Spirito Santo, che abita in noi e abita la Chiesa. E questo parla al nostro cuore, perché lo troviamo racchiuso in quella espressione di San Giovanni che riassume tutta la Rivelazione: «Dio è amore» (1 Gv 4,8.16). Il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito Santo è amore. E in quanto è amore, Dio, pur essendo uno e unico, non è solitudine ma comunione, fra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Perché l’amore è essenzialmente dono di sé, e nella sua realtà originaria e infinita è Padre che si dona generando il Figlio, il quale si dona a sua volta al Padre e il loro reciproco amore è lo Spirito Santo, vincolo della loro unità. Non è facile da capire, ma si può vivere questo mistero, tutti noi, si può vivere tanto.
Questo mistero della Trinità ci è stato svelato da Gesù stesso. Egli ci ha fatto conoscere il volto di Dio come Padre misericordioso; ha presentato Sé stesso, vero uomo, come Figlio di Dio e Verbo del Padre, Salvatore che dà la sua vita per noi; e ha parlato dello Spirito Santo che procede dal Padre e dal Figlio, Spirito di Verità, Spirito Paraclito – ne abbiamo parlato, domenica scorsa, di questa parola “Paraclito” – cioè Consolatore e Avvocato. E quando Gesù è apparso agli Apostoli dopo la risurrezione, Gesù li ha inviati ad evangelizzare «tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28,19).
La festa odierna, dunque, ci fa contemplare questo meraviglioso mistero di amore e di luce da cui proveniamo e a cui è orientato il nostro cammino terreno.
Nell’annuncio del Vangelo e in ogni forma della missione cristiana, non si può prescindere da questa unità alla quale chiama Gesù, fra noi, seguendo l’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo: non si può prescindere da questa unità. La bellezza del Vangelo richiede di essere vissuta – l’unità – e testimoniata nella concordia tra noi, che siamo così diversi! E questa unità oso dire che è essenziale al cristiano: non è un atteggiamento, un modo di dire, no, è essenziale, perché è l’unità che nasce dall’amore, dalla misericordia di Dio, dalla giustificazione di Gesù Cristo e dalla presenza dello Spirito Santo nei nostri cuori.
Maria Santissima, nella sua semplicità e umiltà, riflette la Bellezza di Dio Uno e Trino, perché ha accolto pienamente Gesù nella sua vita. Ella sostenga la nostra fede; ci renda adoratori di Dio e servitori dei fratelli.

Link: http://Angelus, 30 maggio 2021, Solennità della Santissima Trinità | Francesco (vatican.va)

Zona Pastorale di Budrio

Orario Messe Festive

Prefestive: Pieve di Budrio ore 17:00, Cento ore 18:00
Festive: Prunaro ore 9:30, Pieve ore 9:30, Bagnarola e Maddalena ore 11:00 (a mesi alterni), Mezzolara/Dugliolo ore 11:00, Vedrana ore 11:15
Per ulteriori informazioni e Orari Messe feriali visita il sito www.parrocchiedibudrio.it

Orario Messe Festive

Prefestive: Pieve di Budrio ore 17:00, Cento ore 18:00, San Lorenzo ore 19:00

Festive: San Lorenzo ore 8:00, Olmo ore 9:00, Prunaro e Pieve ore 9:30, San Lorenzo ore 10:30, Bagnarola e Maddalena ore 11:00 (a mesi alterni), Mezzolara/Dugliolo ore 11:00, Vedrana ore 11:15, San Lorenzo ore 19:00

Per ulteriori informazioni e Orari Messe feriali visita il sito https://www.parrocchiedibudrio.it

TEMPO DI BARATTO – le prossime date

scarica qui il volantino https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2024/05/tempo-di-baratto-maggiogiugno-2024.pdf 

Parrocchia San Lorenzo di Budrio

Per informazioni 051 800056 (ore 9-12) oppure info@sanlorenzobudrio.it

Carità

Per le OFFERTE utilizzare i seguenti conti correnti specificando l’intenzione:
• Parrocchia San Lorenzo: IBAN IT42K0200836640000001027986
• Parrocchia San Lorenzo – Caritas: IBAN IT86Z0707236640000000190889
• Parr. S. Lorenzo – Casa di Ospitalità Sant’Agata: IBAN IT97P0538736640000001047364

Calendario parrocchiale

Per tutto il mese di maggio il S. Rosario sarà recitato:

ore 17:00 Cappella Suore Serve di Maria ore 18:15 Chiesa di San Lorenzo ore 20:30 Santuario dell’Olmo, escluso sabato e domenica e la settimana dal 4 al 13 maggio (perché l’icona si troverà in San Lorenzo)

Domenica 26 maggio – Solennità della Santissima Trinità
“Battezzate tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”
ore 16:30 Battesimo di Zoe e Brando
Giovedì 30 Beato Filippo Bertoni – OSM
Venerdì 31 Visitazione della Beata Vergine Maria – Festa
ore 20:30, alle Creti, Rosario e Messa
In San Lorenzo non ci sarà al Messa delle ore 19:00

Sabato 1 San Procolo, martire – Chiesa di Bologna
Domenica 2 giugno – Solennità del Corpus Domini “Questo è il mio corpo. Questo è il mio sangue” – Nella Messa delle ore 10:30 Battesimo di Diana
Lunedì 3 Santi Carlo Lwanga e compagni, martiri – ore 20:45, parrocchia San Lorenzo, Assemblea della Zona Pastorale
Martedì 4 San Giustino, martire
Mercoledì 5 San Bonifacio, vescovo e martire
Domenica 9 X Domenica del Tempo Ordinario – “Satana è finito”

Venerdì 7 Sacratissimo Cuore di Gesù – solennità

Sabato 8 Cuore Immacolato di Maria

Domenica 9 X Domenica del Tempo Ordinario – “Satana è finito”

Martedì 11 San Barnaba, apostolo

Giovedì 13 Sant’Antonio da Padova, dottore della Chiesa

ore 21:00, alle Creti, Messa – Non ci sarà al Messa delle ore 19:00

Sabato 15 ore 16:00 Battesimo di Dalila

Domenica 16 giugno XI Domenica del Tempo Ordinario “È il più piccolo di tutti i semi, ma diventa più grande di tutte le piante dell’orto”

Mercoledi 19 Santa Giuliana Falconieri, vergine – OSM

Sabato 22 ore 11:00 Matrimonio di Valentina e Massimiliano e Battesimo del figlio Mathias

Domenica 23 XII Domenica del Tempo Ordinario – “Chi è costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?”

Chi è costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?”