Domenica 31 maggio, Solennità della Pentecoste,
giornata per noi ancora all’insegna dell’immagine della Madonna dell’Olmo, che andremo a visitare nel suo Santuario, anche se la tradizionale Festa si esprimerà quest’anno prevalentemente con le Celebrazioni liturgiche:
alle 11:00 la Messa
alle 18:00 il Rosario e la Benedizione alla campagna, senza processione
Il commento al Vangelo ce lo invia Gloria:
Pentecoste. Eccoci cinquanta giorni dopo la Pasqua. Gesù dona ai discepoli lo Spirito Santo e li libera nel mondo, rendendoli portatori di pace.
Anche noi possiamo diventare una comunità in attesa dello Spirito, anche noi ricevendo la pace possiamo a nostra volta essere portatori di pace. Dobbiamo solo essere pieni dell’amore di Dio. Amore che è riconciliazione, perdono.
“Lo Spirito Santo è pace nell’inquietudine, fiducia nello scoraggiamento, gioia nella tristezza, gioventù nella vecchiaia, coraggio nella prova.
È Colui che, tra le correnti tempestose della vita, fissa l’ancora della speranza.
È lo Spirito che ci impedisce di ricadere nella paura perché ci fa sentire figli amati.
È il Consolatore, che ci trasmette la tenerezza di Dio.
Senza lo Spirito la vita cristiana è sfilacciata, priva dell’amore che tutto unisce.
Senza lo Spirito Gesù rimane un personaggio del passato, con lo Spirito è persona viva oggi; senza lo Spirito la Scrittura è lettera morta, con lo Spirito è Parola di vita.
Un cristianesimo senza lo Spirito è un moralismo senza gioia; con lo Spirito è vita.”
Le parole di Papa Francesco ci offrono uno spunto di riflessione da cui partire.
Che lo Spirito Santo ci aiuti a far nuove tutte le cose, soprattutto dopo questo lockdown, che ci ha fatto riflettere sul senso della vita e della morte.
In allegato trovate il foglietto con le letture della Domenica ed un breve testo sul Dono dello Spirito che ci ha inviato suor Luisa.
Nel frattempo, con le ormai usuali precauzioni di igiene, continuano le celebrazioni anche nella chiesa di San Lorenzo con i consueti orari:
- Feriali: ore 8:30 – 19:00
- Prefestiva: ore 19:00
- Festive: ore 8:00 – 10:30 e 19:00
Buona Festa di Pentecoste
31_5_2020 Foglietto Avvisi