Avvisi S.Lorenzo 31.12.2020-10.012021

Ecco la newsletter della parrocchia San Lorenzo che, per via della solennità di Maria Madre della Chiesa (1.1.2021), giunge con un paio di giorni di anticipo e riporta oltre alle letture della Messa del primo Gennaio, anche un invito alla lettura del Messaggio della Pace di papa Francesco, che quest’anno ha per titolo: “La Cultura della Cura come Percorso di Pace” e, come al solito, gli Avvisi degli Orari delle Celebrazioni da leggere con attenzione perché ci saranno alcune variazioni (guardate il Foglietto Avvisi allegato).

Nel Te Deum che canteremo giovedì 31.12 alle ore 17 chiederemo sollievo per quanto accaduto in questo anno e ci apriremo alla speranza che il nuovo anno ci porti consolazione.

1 gennaio – Maria Santissima Madre di Dio

Dal libro dei Numeri (6,22-27)

Il Signore parlò a Mosè e disse: «Parla ad Aronne e ai suoi figli dicendo: “Così benedirete gli Israeliti: direte loro:

Ti benedica il Signore e ti custodisca.

Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia.

Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace”.

Così porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò».

Dal Salmo 66 – Rit.: Dio abbia pietà di noi e ci benedica.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati (4,4-7)

Fratelli, quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare quelli che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l’adozione a figli.

E che voi siete figli lo prova il fatto che Dio mandò nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio, il quale grida: Abbà! Padre! Quindi non sei più schiavo, ma figlio e, se figlio, sei anche erede per grazia di Dio.

Dal Vangelo secondo Luca (2,16-21)

In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.

Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.

I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Avvisi e Calendario Parrocchiale

Giovedì 31 San Silvestro, papa

ore 8:30 Messa feriale in Capitolo

ore 17:00 Adorazione, Vespri e canto del Te Deum