Avvisi S.Lorenzo – Pentecoste e SS. Trinità

Carissimi,

con la Solennità della Pentecoste si chiude il Tempo di Pasqua e riprende il Tempo Ordinario con le sue Festività, la prima, domenica prossima, sarà la Solennità della Santissima Trinità.

Si tratta di due festività in stretta continuità:

• nella prima, la Pentecoste, terza festa per importanza nel calendario liturgico dopo la Pasqua ed il Natale, celebriamo il dono dello Spirito che scende su Maria e sugli Apostoli riuniti nel Cenacolo e li rende Chiesa, comunità capace di essere lieto annuncio
  • nella seconda, la Santissima Trinità, ci viene ricordato che in Dio – che è Padre, Figlio e Spirito, ovvero Amante, Amato e Amore – vive una profonda relazione d’amore che, come ogni amore, anche umano, non può rimanere racchiusa al suo interno ma si fa dono, si riversa su di noi e genera altro amore

Ed ecco il commento di Francesco al Vangelo di oggi:

Gesù ci parla dell’attività dello Spirito Santo. Per prima cosa ci dice che è “il Paràclito”, cioè il consolatore, colui che ci difenderà da ogni tipo di minaccia. Ma è anche “lo Spirito della verità”, una forza d’amore che proviene dal Padre e che ci conduce nella verità: inserendoci nella sfera dell’amore di Dio ci farà comprendere e far portare il peso delle molte cose che Gesù ci ha detto e che ha ancora da dirci.

Lo Spirito spinge al futuro, non ripete le cose del passato. Il dono dello Spirito ci proietta verso il tempo che arriva con fiducia, insegnandoci ad accoglierne la novità come espressione del progetto di Dio.

Oltre ai Vangeli, nel foglietto allegato, come al solito, trovate anche gli avvisi più importanti:

1. In questi giorni ed in particolare Domenica 20 maggioSolennità della Pentecoste, ci ritroveremo al Santuario dell’Olmo per la tradizionale Festa paesana che culminerà alle ore 17:30 con il Rosario e la Processione Solenne (vedi i dettagli nel foglietto allegato)
  2. Giovedì 31 maggio, Festa della Visitazione di Maria a Elisabetta, a conclusione del mese di maggio tradizionalmente dedicato alla recita del Rosario e ci ritroveremo alle ore 20:30 alla chiesetta delle Creti per la Celebrazione della Messa; a seguire “La preghiera dell’Ave Maria: Maria si fa casa per Dio”, meditazioni mariane con accompagnamento musicale
  3. Domenica 3 giugno, le parrocchie del comune di Budrio celebreranno insieme la Solennità del Corpus Domini che culminerà nella Concelebrazione Eucaristica in San Lorenzo alle ore 20, a cui seguirà la Processione per le vie del paese; conseguentemente gli orari delle Messe nelle diverse parrocchie del comune subiranno un significativo cambiamento (vedi il foglietto allegato).

A tutti rivolgiamo un caro saluto Andrea, Marco e la comunità dei Servi di Maria.

foglietto avvisi 20.05.18_03.06.18