Commento al Vangelo della Domenica

ASCENSIONE DEL SIGNORE – SOLENNITÀ – MESSA DEL GIORNO – ANNO B

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 16,15-20

In quel tempo, Gesù apparve agli Undici e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

Commento 

Gesù apparve agli Undici e disse loro “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura”. E’ la prima chiesa in uscita, gli Apostoli sono invitati ad andare verso il mondo per annunciare la bella notizia, chi crederà e sarà battezzato sarà salvato.
Anche a noi l’Ascensione ci invita a guardare verso il cielo, ma ci invita soprattutto ad accogliere questa consegna, ci invita, attraverso la Parola, ad annunciare la gioia di essere credenti, ci invita alla testimonianza, ci invita, nel nostro piccolo, a cercare di vincere il male senza scoraggiarci di fronte ai fallimenti ed alle resistenze con la certezza che il Signore opera insieme a noi.

D.