Il giorno 28 aprile 2017 è nata “DoMani Società Cooperativa” dell’Associazione In Missione.
DoMani è una cooperativa sociale di tipo A, cioè che offre dei servizi. Nasce per rispondere all’enorme bisogno di accoglienza dei migranti che oggi il nostro paese sta affrontando.
La Comunità si chiamerà Casa Abba ed è situata all’Eremo di Ronzano. Insieme alla Comunità dei Servi di Maria abbiamo scommesso su questo progetto che sarà rivolto ai Minori stranieri non accompagnati, prevalentemente provenienti dall’Africa.Vorrà essere una Casa aperta a chi abbia voglia di fare un pezzetto di strada insieme.
La struttura ospiterà fino a 25 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni.
I migranti sono oggi forse le persone più disprezzate: traditori della patria dalla quale fuggono per cercare una vita migliore, ripudiati dai paesi che loro hanno sognato come meta,paradisiaca, sfruttati e violentati dai paesi di passaggio nel lungo calvario che li porta dall’Africa fino alle nostre coste. I migranti danno fastidio perché sono il segno evidente del mondo ingiusto dove viviamo. Certe cose è meglio lasciarle là dove sono: la povertà, l’oppressione, la mancanza di prospettive e opportunità. Finché restano in Africa non danno fastidio, ma quando arrivano davanti alla nostra porta di casa non possiamo fare finta di niente perché minacciano il nostro benessere.
DoMani vuole essere una casa accogliente, dove ti senti protetto. Non c’è più bisogno di diffidare, di difendersi, di nascondersi. Essere quello che sei, come tutti vorremmo essere. DoMani vuole essere una proposta di integrazione vera, che non è solo “io ti insegno come si vive in Italia”, ma piuttosto un “dimmi chi sei, da dove vieni, quali sono le tue aspettative e troviamo il modo di fare spazio a ciò che sei qui in Italia”. I migranti come portatori di ricchezze di cultura ed esperienze, non contenitori vuoti da riempire. DoMani non farà solo accoglienza: la sfida vera è quella di accompagnare i migranti nell’inserimento nel tessuto sociale italiano. Fare spazio a questa gente, alla loro voglia di sedersi alla tavola di chi sta bene, di chi mangia, di chi è ha possibilità. In altre parole “condividere”. Oggi ci sembra così strano pensare che le possibilità siano qui da noi. Il pessimismo è imperante: sembra non ci siano soluzioni ai problemi del mondo, andiamo inesorabilmente al naufragio. Agli occhi dei migranti invece siamo un sogno: forse qualche riflessione dovremmo farcela. Il futuro sarà di chi se lo prende. E DoMani nel futuro ci vuole essere. Già da oggi.
Cooperativa Domani