Domenica 22 ottobre, in occasione della Giornata missionaria mondiale, celebreremo anche la Giornata missionaria servitana. I Servi di Maria, infatti, sono presenti in tutti i cinque continenti attraverso le comunità dei frati e delle suore, i monasteri di clausura, gli istituti secolari, le fraternità secolari e i gruppi laici. Tutti sono impegnati in diverse forme di servizio e animazione, e tutti “si dedicano al servizio degli altri, prolungando nella storia della salvezza la presenza attiva della madre di Gesù” (Costituzioni dei Servi di Maria, 73).
Quest’anno, la giornata vedrà la presenza di fra Joseph Tien Thuan M. Dinh, professo temporaneo e studente di teologia a Roma, originario del Vietnam. Proprio in questo paese, dal 15 settembre di quest’anno, è iniziata una nuova presenza dei Servi di Maria. A questa nuova pagina di storia non vogliamo far mancare il nostro sostegno spirituale e materiale.
Inoltre, nel pomeriggio alle 17:30, fra Giacomo condividerà la propria esperienza della scorsa estate nelle missioni dei Servi di Maria nel Cile. Un piccolo reportage fotografico a cui seguirà la cena condivisa con quanto ognuno vorrà portare.
Un’occasione preziosa per scoprirsi comunità inserita in un orizzonte più vasto, collegata a tanti fratelli e sorelle di tutto il mondo grazie al carisma dei Servi.