III Giornata mondiale dei poveri – Domenica 17/11/19

III Giornata mondiale dei poveri: la speranza dei poveri non sarà mai delusa

La Giornata dei poveri, quest’anno, è stata gestita a livello di Zona Pastorale.

Il tradizionale pranzo in chiesa, al termine della messa, per sottolineare la continuità tra mensa eucaristica e condivisione fraterna del cibo, è stata organizzata in collaborazione con le altre parrocchie, ognuna di loro ha fatto gli inviti ai commensali e collaborato preparando una parte del pranzo.

Anche quest’anno importante l’apporto della Pro Loco.

I ragazzi del gruppo-medie hanno servito ai tavoli. Al momento di benvenuto ha fatto seguito una breve preghiera e un momento di silenzio in cui ogni commensale ringraziava il suo Dio per il cibo e la condivisione nella pace e nella amicizia.

Durante la messa, la preghiera dei fedeli, uguale in tutte le celebrazioni delle parrocchie della Zona Pastorale, per sottolinearne il valore comunitario e condiviso.

Il papa, nel suo discorso per questa giornata, ci invita a non abbandonare mai il povero, perchè Dio stesso non li abbandona e ci invita ad essere per loro un segno di speranza impegnandoci a rimuovere le ingiustizie che stanno a monte della povertà, ma facendolo con amore e dedizione.

Durante il pranzo si è dato un accento particolare ai Corridoi Umanitari, attraverso i quali, la Comunità di Villaregia di Vedrana ha accolto alcuni profughi del corno d’Africa.

Come Zona Pastorale l’argomento verrà approfondito in un incontro che si terrà il 28 novembre all’Auditorium in cui Giacomo Rondelli (cooperativa DoMani) presenterà la sua esperienza.