Questionario S.Lorenzo – “Una comunità in ascolto”

Un questionario per metterci in ascolto di tutti, fedeli o semplici curiosi della vita parrocchiale

Carissimi,
Papa Francesco, in occasione dell’apertura del Sinodo dei Vescovi esorta la Chiesa tutta: “Ascoltiamoci. Lo spirito ci chiede di metterci in ascolto delle domande, degli affanni, delle speranze di ogni Chiesa, di ogni popolo e nazione. E anche in ascolto del mondo, delle sfide e dei cambiamenti che ci pone davanti”. Con il Consiglio Pastorale Parrocchiale abbiamo pensato di raccogliere con entusiasmo questa indicazione iniziando una fase di ascolto della comunità. A quasi due anni dall’inizio della pandemia che ci ha visti allontanare fisicamente, abbiamo ritenuto fondamentale ripartire dalla raccolta dei bisogni e dei desideri di ciascuno per costruire una vita parrocchiale nuova, perché nuove sono le condizioni che ci troviamo a vivere. Perché la comunità cristiana rimanga al centro della “città degli uomini”, deve necessariamente accogliere le sofferenze e i sogni delle sorelle e dei fratelli ponendo al centro del proprio agire il Vangelo di Gesù come luce che illuminerà ogni scelta.

Vi invitiamo quindi, come primo passo, a rispondere a queste poche domande anonime attraverso il link https://forms.gle/ZLF3WDwpDxbBdv4N6 entro il 23 gennaio.
Il questionario è compilabile sia da cellulare che da PC.
Se foste impossibilitati ad usare gli strumenti informatici, troverete delle copie cartacee in fondo alla chiesa con la stessa scadenza.
Cogliamo l’occasione di queste semplici domande per prenderci un momento di riflessione personale e di famiglia sul tempo che stiamo vivendo e su quanto la nostra parrocchia può fare per raccogliere le sfide dei nostri tempi.
Vi ringraziamo per l’impegno che ci metterete e ci impegniamo a condividere la sintesi che ne nascerà.

La comunità dei Servi di Maria di Budrio ed il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Informazioni tecniche:

il questionario, anonimo, va preferibilmente compilato on line al link

Chi non avesse ricevuto l’invito tramite mail o WhatsApp può inviare una mail con la richiesta a info@sanlorenzobudrio.it e riceverà il link.