Rimettiamo al centro la parola di Dio

È ciò che il Vescovo Matteo Zuppi ci chiede urgentemente di fare come singoli e come comunità parrocchiali, ed è ciò che caratterizza il cammino pastorale diocesano di quest’anno, cammino ben definito dalla lettera pastorale “non ci ardeva forse il cuore?”. Lo stesso vescovo, ci invita ad avvicinarci di più alla Parola di Dio mediante tre tappe comunitarie, da viversi con spirito sinodale (partecipazione attiva, condivisione e comunione reciproca):

1. Prima tappa. Lectio sul vangelo di Emmaus.
  2. Seconda Tappa. Il nostro rapporto con la Parola.
  3. Terza tappa. Comunicare il Vangelo a tutti. La predicazione informale.

Noi delle comunità di Bagnarola e Maddalena insieme vivremo la prima tappa sulla lettura orante del brano evangelico dei discepoli di Emmaus nella mattinata di DOMENICA 28 GENNAIO a Bagnarola.

In questo incontro ci interroghiamo e ci confrontiamo sulla situazione dei due discepoli di Emmaus pensando a noi, alle nostre comunità, agli uomini che vivono alla ricerca di speranza, vittime della disillusione, delle tante difficoltà e della solitudine.
Abbiamo già esercitato nell’anno passato quest’antico esercizio della Lectio divina sul brano di Matteo. L’invito è vivere la prima tappa mettendosi in ascolto della pagina di Luca come un esercizio, perché quelle parole possano scendere nei nostri cuori e diventare la nostra storia, la nostra sequela, la nostra responsabilità, perché quella parola diventi “carne”.
Siamo convinti che tale esercizio di ascolto, di preghiera, di interpretazione, sia un compito indispensabile che le comunità cristiane sono chiamate a vivere non solo per l’arricchimento personale e delle singole comunità, ma anche per far crescere la coscienza comune dell’intera Chiesa diocesana. Desideriamo poter ripetere per la nostra Chiesa quel che l’apostolo Paolo scriveva ai Corinzi: «La nostra lettera siete voi, una lettera di Cristo, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente» (2 Cor 3,3).

Bagnarola e Maddalena Insieme

Domenica 28 Gennaio 2018

ore 9:30 raduno alla chiesa di Bagnarola e subito formiamo i gruppi.
ore 9:45 a gruppi, aiutati da “facilitatori”, mettiamo al centro la Parola, lasciandoci interpellare dal vangelo di Emmaus
ore 11:00: celebriamo la S.Messa.
ore 12:30: condividiamo il pranzo, portando da casa qualcosa di pronto
NOTA: anche i bimbi del catechismo e i ragazzi delle medie e superiori, durante la condivisione dei gruppi avranno un loro percorso.