Torna il 5 e 6 maggio nelle piazze italiane la campagna nazionale “Abbiamo RISO per una cosa seria”, promossa da FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario)
e da 40 Organismi Soci, con Coldiretti e Campagna Amica, per promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nel Sud del mondo come modello sostenibile, più equo e più giusto di democrazia alimentare per assicurare a tutti il diritto al cibo e garantire la dignità dell’uomo e dell’agricoltura. Il riso, prodotto dalla Filiera degli Agricoltori Italiani e offerto con una donazione minima di 5€, rappresenta l’alleanza globale tra i coltivatori del Nord e Sud del mondo ed i consumatori.
Anche a Budrio saranno distribuiti i pacchi di riso presso le parrocchie di San Lorenzo, Vedrana e Prunaro per realizzare il progetto “IO COLTIVO, TU STUDI, NOI CRESCIAMO”, sostenuto da AMICI DEI POPOLI, una ONG di volontariato internazionale, con sede operativa a Bologna, che promuove interventi di cooperazione in ambito educativo e di formazione professionale all’estero e in Italia. Il progetto, in particolare, vuole migliorare le condizioni d’accesso all’educazione di bambini e ragazzi che vivono a Manenga nella periferia rurale di Kinshasa (Rep. Dem. Congo), tramite la creazione di un orto che, gestito in modo comunitario dalle famiglie, possa contribuire a creare un sistema di autofinanziamento tale da facilitare l’accesso all’istruzione, evitando la dispersione scolastica.
[btn text=”Scopri di più sul progetto” tcolor=#FFF thovercolor=#FFF link=”https://www.amicideipopoli.org/abbiamo-riso-per-una-cosa-seria/” target=”_self”]