Cari confratelli e operatori della Carità,
in questa VI Giornata Mondiale dei Poveri, il 13 novembre, papa Francesco vuole “aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita” riguardo al vivere con i poveri come comunità cristiane. Il modello che ci pone davanti agli occhi e, che è il parametro di questo stile, è l’esempio di Gesù che da ricco che era si è fatto povero per arricchirci. quindi non si tratta semplicemente di aiutare i poveri, ma di lasciarci arricchire da loro.
L’Eucaristia che celebriamo invera questo mistero, costruisce la comunità e la comunione, affinché si traduca in solidarietà.
“Insomma, la generosità nei confronti dei poveri trova la sua motivazione più forte nella scelta del Figlio di Dio che ha voluto farsi povero Lui stesso“, scrive ancora papa Francesco.
I “poveri” hanno la vocazione inconsapevole di essere i nostri liberatori, i ridimensionatori delle nostre ansie e preoccupazioni. L’arricchimento che ci trasmettono è il porci al di fuori di noi stessi per riappropriarci della nostra essenzialità …
Liberandoli da ciò che li opprime ci liberiamo dalle resistenze che tendono a renderci un po’ impermeabili alle esigenze del vangelo che invece ci invita a buttarci e a fidarci maggiormente di Gesù e meno dei nostri timori.
Questa Giornata deve diventare “un’esame di coscienza personale e comunitario e domandarci se la povertà di Gesù Cristo è la nostra fedele compagna di vita” …
don Massimo Ruggiano e don Matteo Prosperini
(estratto dalla lettera della Chiesa di Bologna ai parroci e agli operatori della Caritas)
_._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._.__._._._._
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO – VI GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
Domenica XXXIII del Tempo Ordinario 13 novembre 2022
Come già ricordato negli Avvisi S.Lorenzo – 06.11.2022, nella Giornata del Povero dopo la messa delle ore 10:30, la chiesa di San Lorenzo verrà allestita come mensa per accogliere le persone invitate al “Pranzo del povero”: è un’iniziativa che riguarda tutta la Zona Pastorale di Budrio.